Senza categoria

Come cambia il tabellone di Sinner a ‘s-Hertogenbosch con l’eliminazione di Medvedev? E il ricordo del Roland Garros…

Pubblicato

il

Jannik Sinner tornerà in campo oggi all’ATP 250 di ‘s-Hertogenbosch 2023, torneo che, insieme all’ATP di Stoccarda, apre la stagione sull’erba. Dopo la vittoria agli ottavi di finale contro il kazako Alexander Bublik, l’italiano (testa di serie n.2) affronterà il finlandese Emil Ruusuvuori (n.42 del ranking) nell’ultimo incontro odierno sul campo centrale per andare a caccia di un posto in semifinale.

Trovare il successo oggi significherebbe sfidare poi nel penultimo atto del torneo il vincente del match tra l’australiano Alex De Minaur (n.4 del seeding) e l’olandese Tallon Griekspoor (n.6 del torneo). In entrambi i casi sarebbe una semifinale complicata, ma di certo non impossibile, anche perché in ogni caso Jannik si troverebbe ad affrontare un giocatore contro cui non ha mai perso (il classe 2001 è avanti per 4-0 nei precedenti contro De Minaur e per 1-0 contro Griekspoor).

In caso di vittoria in semifinale diventerebbe realtà la finale e a proposito di questo c’è un’importante novità. Sì perché se Sinner arrivasse all’ultimo atto del torneo non si troverebbe poi sicuramente di fronte Daniil Medvedev. Il russo (testa di serie n.1), infatti, è stato sconfitto ieri a grande sorpresa agli ottavi dal francese Adrian Mannarino e ha dunque dovuto salutare il torneo olandese.

La situazione ora è dunque simile a quella del Roland Garros 2023, dove con l’eliminazione di Medvedev al primo turno si era aperta per italiano una strada allettante. A Parigi non andò però bene, visto che l’altoatesino perse poi al secondo turno contro il tedesco Daniel Altmaier, e la speranza adesso è dunque quella che non si ripeta un epilogo deludente.

Va fatto un passo per volta: prima il quarto di finale, poi la semifinale e infine l’ultimo atto che a questo punto sarebbe probabilmente contro uno tra Mannarino (n.52 al mondo) e lo statunitense Mackenzie McDonald (n.68 del ranking). La parola passa al campo, dove già oggi Sinner cercherà di compiere uno step importante verso il successo finale. 

Foto: LaPresse

Exit mobile version