Formula 1

Cosa è successo a Charles Leclerc e perché è stato eliminato in Q1: partirà in ultima fila!

Pubblicato

il

Charles Leclerc è stato clamorosamente eliminato nel Q1 delle qualifiche del GP di Spagna 2023, settima tappa del Mondiale F1 che va in scena sul circuito del Montmelò a Barcellona. Il pilota della Ferrari scatterà dunque dalla 19ma posizione nel Gran Premio in programma domani e sarà chiamato a una grandiosa rimonta in terra iberica, ma indubbiamente il risultato odierno è l’ennesima espressione del momento critico che sta attraversando la Scuderia di Maranello.

Il monegasco si sta rivelando impotente al volante di una monoposto decisamente lacunosa e che non risulta essere minimamente competitiva in questa stagione. Il Cavallino Rampante sembra essere ormai la quinta forza del campionato e sta iniziando a mancare anche la serenità alla nuova gestione sotto la guida di Frederic Vasseur. Charles Leclerc ha chiuso il segmento con il 19mo tempo, accusando un ritardo di 1.142 dalla Mercedes di Lewis Hamilton e di circa sette decimi dal compagno di squadra Carlos Sainz, quarto e ammesso al Q2 con l’altra Ferrari.

Il turno è stato condizionato dall’asfalto umido nei primi minuti e poi da qualche goccia che ha fatto capolino nella seconda parte del Q1 (dopo una bandiera rossa per l’uscita di Valtteri Bottas in curva 10). Charles Leclerc ha infilato due giri consecutivi decisamente sottotono, poi si è migliorato ma era sempre nelle retrovie. A quattro minuti dalla bandiera a scacchi è tornato ai box per cambiare le gomme, ma al rientro in pista la musica era sempre pessima e il monegasco si è anche lamentando in un team radio affermando che la macchina era inguidabile.

Si è rilanciato per un ultimo tentativo, ma è risultato ancora una volta lento ed è stato eliminato: penultimo tra i venti partenti, uno dei peggiori risultati della carriera. A quanto pare i tanto chiacchierati aggiornamenti portati in Spagna dalla Ferrari non hanno prodotto effetti positivi. Nelle successive dichiarazioni rilasciate ai microfoni di Sky Sport F1, Charles Leclerc ha chiaramente affermato: “La macchina non andava, c’era qualcosa che non andava. Ok nelle curve a destra, ma quelle a sinistra non riuscivo a farle“.

Foto: Lapresse

Exit mobile version