Senza categoria

Cosa si è fatto Marcell Jacobs: nuovo infortunio, niente Europei a squadre. I tempi di recupero

Pubblicato

il

Un nuovo contrattempo rischia di complicare ulteriormente il percorso di avvicinamento di Marcell Jacobs verso i Campionati Mondiali di atletica leggera 2023, in programma nella seconda metà di agosto a Budapest. Il campione olimpico in carica dei 100 metri ha infatti deciso, in accordo con la Direzione Tecnica delle squadre nazionali azzurre, di rinunciare ai prossimi Giochi Europei di Chorzow.

Una scelta praticamente obbligata in seguito ad un nuovo problema fisico riscontrato dall’atleta italiano, al quale è stata diagnosticata una “condizione di flogosi perineurale con stasi vascolare dell’emergenza dello sciatico a livello del forame ischiatico della coscia destra, situazione determinata molto probabilmente da una trazione muscolare del piriforme”.

Problematiche nella regione glutea che si espandono dunque anche al nervo sciatico nella zona della coscia destra per il vincitore di due medaglie d’oro a cinque cerchi in quel di Tokyo 2021. La Fidal ha inoltre reso noto che, in base alle indicazioni dello staff sanitario tricolore, sussiste “la necessità di impiegare ulteriore tempo per le cure e l’allenamento specifico, fino a completa risoluzione del problema. La conferma avverrà in esito ad una valutazione del quadro clinico, da test di forza muscolare specifica e una neuro risonanza magnetica”.

Atletica, continua il calvario di Marcell Jacobs: altro problema fisico, niente Europei a squadre

L’obiettivo dichiarato per Jacobs è quello di recuperare appieno proprio in coincidenza con la fase più importante della stagione, ai Mondiali di Budapest. Nel frattempo il 28enne lombardo dovrà saltare gli Europei a squadre 2023, che si terranno in Polonia dal 23 al 25 giugno, non potendo inoltre aiutare la staffetta 4×100 nostrana a conquistare il pass per la rassegna iridata.

Foto: FIDAL/Colombo

Exit mobile version