Roland Garros

Djokovic supera Nadal: la classifica per le vittorie negli Slam. 23-22, Federer ormai staccato

Pubblicato

il

Novak Djokovic ha vinto il Roland Garros 2023, sconfiggendo Caspar Ruud in tre set nella Finale andata in scena sulla terra rossa di Parigi. Il fuoriclasse serbo ha dominato l’atto conclusivo contro il norvegese, confermando il pronostico della vigilia e alzando al cielo la Coppa dei Moschettieri per la terza volta nella capitale francese. Il 36enne ha così messo le mani sul 23mo Slam della carriera, staccando così lo spagnolo Rafael Nadal in testa alla classifica dei giocatori capaci di vincere il maggior numero di tornei del massimo livello.

Novak Djokovic aveva pareggiato i conti quattro mesi fa agli Australian Open e oggi ha preso il comando solitario della graduatoria, con la sensazione di poterci rimanere decisamente a lungo. Rafael Nadal si ritirerà infatti al termine del 2024 e le condizioni fisiche non sono delle migliori, mentre il balcanico appare in una forma davvero strepitosa. Nella sua bacheca spiccano 10 Australian Open, 7 Wimbledon, 3 US Open e 3 Roland Garros.

Rafael Nadal ha invece all’attivo 14 Roland Garros, 4 US Open, 2 Australian Open, 2 Wimbledon. Il già ritirato Roger Federer è fermo a quota 20. Novak Djokovic si presenterà con i favori del pronostico tra poche settimane a Wimbledon e cercherà di rimpinguare ulteriormente il bottino. Di seguito la classifica dei pluri-vincitori di Slam tennistici.

CLASSIFICA VINCITORI SLAM TENNIS (dopo Roland Garros 2023)

1. Novak Djokovic (Serbia) 23: 10 Australian Open, 7 Wimbledon, 3 US Open, 3 Roland Garros

2. Rafael Nadal (Spagna) 22: 14 Roland Garros, 4 US Open, 2 Wimbledon, 2 Australian Open

3. Roger Federer (Svizzera) 20: 8 Wimbledon, 6 Australian Open, 5 US Open, 1 Roland Garros

4. Pete Sampras (USA) 14: 7 Wimbledon, 5 US Open, 2 Australian Open

5. Roy Emerson (Australia) 12: 6 Australian Open, 2 Roland Garros, 2 Wimbledon, 2 US Open

6. Bjorn Borg (Svezia) 11: 6 Roland Garros, 5 Wimbledon

6. Rod Laver (Australia) 11: 4 Wimbledon, 3 Australian Open, 2 Roland Garros, 2 US Open

8. Bill Tilden (USA) 10: 7 US Open, 3 Wimbledon

Foto: Lapresse

Exit mobile version