Seguici su

Calcio

Dove si gioca la Final Four di Nations League? Italia a caccia del trofeo, in programma una rivincita

Pubblicato

il

Roberto Mancini commissario tecnico dell'Italia

Meno di sette giorni alla Final Four di Nations League 2023, giunta alla terza edizione della propria storia e che cerca il nome del successore di Francia e Portogallo. Dal prossimo 14 giugno sarà l’Olanda ad essere il centro dell’Europa calcistica, con i due impianti di Rotterdam ed Enschede.

L’impianto principale, che ospiterà anche la finale della competizione, sarà lo Stadion Feijenoord, casa proprio del Feyenoord e conosciuto ai più come ‘de Kuip’, cioè ‘la vasca’. Un impianto che i tifosi italiani non ricordano con moltissimo piacere, poiché fu il teatro della finale di Euro 2000, persa dagli azzurri al supplementare con il golden gol di David Trezeguet.

L’altro impianto è invece la casa del Twente, inaugurato nel 1998 e restaurato nel 2008 e nel 2011 per poter aumentare la portata del pubblico. La capacità dello stadio è infatti cresciuta da 13.250 ad oltre 30.000 posti, ma c’è in programma un nuovo ammodernamento per scavallare quota 40.000.

L’Italia sarà impegnata proprio in quest’impianto la prossima settimana, il 15 giugno, in un vero e proprio rematch contro la Spagna. Proprio come poco meno di due anni fa, quando le due compagini si affrontarono in semifinale al Meazza di Milano. Avanti ad oltre 33.000 spettatori le Furie Rosse si imposero per 2-1 con la doppietta di Ferran Torres, inutile il gol di Pellegrini al minuto 83.

La vincente di questa partita andrà poi a Rotterdam, per affrontare una tra Olanda e Croazia, che si incroceranno 24 ore prima proprio al de Kuip. La finale si giocherà alle 20.45 del prossimo 18 giugno, mentre la finalina per il terzo posto inizierà alle 15.00 ad Enschede.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità