Calcio

A che ora inizia Italia-Uruguay U20 e su che canale vedere in tv la finale dei Mondiali

Pubblicato

il

Diretta in chiaro e streaming gratuito. La finalissima dei Mondiali Under 20 tra Italia e Uruguay, in programma questa sera alle ore 23 italiane, sarà visibile a tutti. L’appuntamento con la storia che attende i ragazzi di Carmine Nunziata, giunti all’ultimo atto vincendo cinque delle sei disputate gare fin qui – l’unico ko è arrivato nella fase a gironi contro la Nigeria -, sarà infatti trasmesso sia in televisione su Rai 2 che in streaming su Rai Play e sulla piattaforma Fifa+. Una gara da non perdere, quella che si giocherà sul manto erboso dello stadio di La Plata. E per più motivi. Scopriamo quali.

L’Italia è alla sua ottava partecipazione alla Coppa del Mondo Under 20, dove detiene un bilancio in perfetta parità: 13 vittorie, 13 sconfitte e 8 pareggi. Il miglior piazzamento degli azzurrini ad oggi è il terzo posto del 2017, quando l’Under 20 di Alberigo Evani piegò 4-1 ai rigori l’Uruguay nella finale di consolazione. La Celeste, invece, ha giocato questo torneo in altre 15 occasioni raccogliendo 34 successi, 21 pareggi e 18 ko. I sudamericani hanno sfiorato due volte la vittoria del titolo, cedendo in finale sia nel 1997 che nel 2013. E sperano che la sedicesima sia quella buona per alzare al cielo il trofeo.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora

L’Uruguay, giocando la finale di La Plata, diventerà la sesta nazione capace di partecipare a tre finali dei Mondiali Under 20. Un’impresa già riuscita da Brasile (9 volte), Argentina (7), Ghana (3), Portogallo (3) e Spagna (3). Se l’Italia dovesse trionfare, invece, regalerebbe un primato all’Europa che diventerebbe il primo continente a vincere cinque titoli mondiali di categoria di fila: le ultime quattro edizioni, infatti, hanno visto trionfare Ucraina, Inghilterra, Serbia e Francia. Il Sudamerica era riuscita a conquistare quattro titoli consecutivi tra il 2001 e il 2007, senza però riuscire a calare il pokerissimo nel 2009.

Di seguito il palinsesto completo per capire dove vedere in tv e in streaming Italia-Uruguay, finale dei Mondiali Under 20.

CALENDARIO ITALIA-URUGUAY, FINALE MONDIALI UNDER 20

Domenica 11 giugno

Ore 23.00 Italia-Uruguay – diretta tv su Rai 2; diretta streaming su Rai Play e Fifa+

PROGRAMMA ITALIA-URUGUAY, FINALE MONDIALI UNDER 20

Diretta tv: Rai 2, in chiaro

Diretta streaming: Rai Play e Fifa+, gratis

Diretta testuale: OA Sport

Foto: Lapresse

Exit mobile version