Calcio

Empoli, Vicario vicinissimo al Tottenham: le cifre dell’affare e la durata del contratto

Pubblicato

il

Il talento oramai sta fuggendo dall’Italia. Un altro giocatore della nostra Serie A è ormai ad un passo dal salutare il Bel Paese, con l’ufficialità che oramai è dietro l’angolo. Dopo due anni da protagonista, Guglielmo Vicario sta per approdare in Premier League, destinazione Tottenham.

La squadra londinese ha raggiunto un accordo con l’Empoli per la cessione dell’estremo difensore: sul piatto 19 milioni di euro, una gran bella cifra per i toscani che ottengono un gran bel profitto dopo averlo acquistato lo scorso anno per otto milioni e mezzo.

Per Fabrizio Romano, uno degli insider più affidabili del calciomercato, manca ormai soltanto la firma sul contratto, che avrà durata fino al 2028. Il grande salto per il portiere ventisettenne nato ad Udine e chiuso in Primavera da Simone Scuffet ed Alex Meret, che ha dovuto faticare tanto per potersi imporre al grande pubblico.

Vicario è arrivato in serie A all’età di ventiquattro anni e mezzo, dopo due stagioni da titolare in B tra Venezia e Perugia. A dargli scampoli di fiducia è stato il Cagliari, che lo ha acquistato nel 2019 per lasciarlo in prestito al Perugia. Nel 2020/21 viene chiamato alla base perlopiù ricoprendo il ruolo di riserva di Alessio Cragno, ma mettendosi in buona luce. L’anno dopo viene ceduto all’Empoli, prima in prestito e poi a titolo definitivo, dove si impone come uno dei migliori estremi difensori del nostro campionato.

Ora il grande salto al Tottenham, che è alla ricerca del successore di Hugo Lloris. Già due anni fa gli Spurs pensarono di poter trovare in Italia il loro nuovo numero uno, ma Pierluigi Gollini non ebbe le spalle abbastanza larghe per raccogliere questa pesante eredità. Ora le speranze ricadono su Vicario.

Foto: LaPresse

Exit mobile version