Senza categoria

European Games 2023, Odette Giuffrida e Mauro Nespoli i portabandiera dell’Italia a Cracovia

Pubblicato

il

Il conto alla rovescia sta per terminare. Dal 21 giugno al 2 luglio, a Cracovia (Polonia), si terrà l’edizione 2023 degli European Games e l’Italia risponderà presente per ottenere risultati di rilievo, anche per testarsi in alcune discipline dalla valenza olimpica.

A rappresentare il Bel Paese nella cerimonia d’apertura dei Giochi Europei saranno Odette Giuffrida, judoka straordinaria e capace di vincere due medaglie alle Olimpiadi, e Mauro Nespoli, che vanta l’oro a squadre a Londra 2021 e l’argento individuale a Tokyo 2020 nel tiro con l’arco.

Ad annunciare questa nomina è stato il presidente del CONI, Giovanni Malagò, nella conferenza stampa al termine della Giunta. Come riportato dall’ANSA, saranno coinvolti 26 sport per 29 discipline – delle quali 19 olimpiche – in 26 delle quali sarà presente l’Italia, assente invece nello sky jumping, nel beach handball e basket 3×3. Saranno 12 le specialità che avranno valenza di qualificazione olimpica e assegneranno il titolo continentale.

In totale, si svolgeranno 253 eventi a medaglia con la partecipazione di 7.300 atleti. L’Italia prenderà parte alla manifestazione con una delegazione di 331 azzurri di cui 166 donne e 165 uomini.

Foto: LaPresse

Exit mobile version