Calcio

Europei U21, possibile ‘biscotto’ tra Svizzera-Francia? Un risultato condannerebbe l’Italia

Pubblicato

il

L’Italia Under 21, non senza patemi, piega la Svizzera (da 3-0 a 3-2) nella seconda giornata del Girone D dei Campionati Europei 2023, che si stanno disputando tra Romania e Georgia e ora può guardare con maggiore fiducia al prosieguo del proprio cammino. Ma, ed è un grosso “ma”, gli Azzurrini dovranno tenere le antenne ancora particolarmente dritte nell’ultimo impegno del raggruppamento (mercoledì alle ore 20.45). Andiamo a capirne il motivo.

Al momento la classifica del Girone D recita: Francia 6 punti, Italia al secondo posto con 3, Svizzera terza sempre con 3, quindi Norvegia fanalino di coda con 0 punti. Come si nota dalla graduatoria a 90 minuti dal termine, lo scenario di un arrivo con tre squadre a pari punti (6, nel caso) non è assolutamente da sottovalutare. Come se non bastasse, poi, da questo scenario si aprirebbe una eventualità davvero poco simpatica per i nostri portacolori.

Nello specifico, al momento l’Italia ha messo a segno 4 gol e ne ha subiti altrettanti. Stesso discorso per la Svizzera, esattamente 4-4. Ma, se gli elvetici avessero la meglio della Francia, l’Italia potrebbe venire eliminata anche in caso di successo sulla Norvegia nell’ultimo impegno. In quale modo? Se, per esempio, dovessimo concludere a pari punti solo con la Svizzera non ci sarebbe alcun problema. Saremmo ai quarti grazie al vantaggio nello scontro diretto.

Se, invece, arrivassero 3 squadre a pari punti, si aprirebbe il caso della temutissima “classifica avulsa” e a questo punto potrebbe cambiare tutto. Per fare esempi concreti. Se la Svizzera dovesse battere i transalpini con il punteggio di 1-0 o 2-1, la squadra del CT Nicolato sarebbe addirittura prima del girone, con gli elvetici secondi. Se, invece, i rosso-crociati dovessero superare la Francia per 2-0, 3-0, 3-1 o 4-0, sarebbero loro primi del girone, con noi secondi senza problemi di sorta.

I guai, perchè di guai si tratterebbe, arriverebbero dal 3-2 in sù. Con un risultato simile, oppure 4-3, 5-4, 6-5 eccetera, saremmo al “biscotto” vero e proprio. Ovvero Svizzera e Francia che passano a braccetto (con il 3-2 Bleus primi, negli altri casi secondi) e Azzurrini eliminati. Una vera e propria beffa che si manifesterebbe solamente in caso di match da pallottoliere. Una eventualità che l’Italia non vuole prendere in considerazione, dato che il primo imperativo sarà battere la Norvegia e, come visto ieri con la Svizzera, non sarà un obiettivo per nulla semplice.

Foto: LaPresse

Exit mobile version