Calcio

Europei Under 21 2023: come ci si qualifica alle Olimpiadi 2024? L’Italia insegue Parigi

Pubblicato

il

Un’estate dedicata ai giovani. L’Under20 sta impazzando in questo momento in Argentina e stasera si giocherà il titolo mondiale contro l’Uruguay, ma dal prossimo 21 giugno sarà il turno degli Europei Under21, che si disputeranno tra Romania e Georgia con 16 squadre pronte a darsi battaglia.

Tra di loro c’è anche l’Italia di Paolo Nicolato, arrivata all’appuntamento grazie all’autorevole primo posto nell’insidioso gruppo 6 di qualificazione, con Irlanda, Svezia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro e Lussemburgo. Gli azzurrini sono alla ricerca di un successo finale lontano ormai 19 anni, ma c’è anche un altro obiettivo da perseguire: la qualificazione olimpica.

L’Italia calcistica non fa capolino ai Giochi Olimpici dall’ormai lontanissimo 2008, quindici anni fa a Pechino. Quella selezione, guidata da Giuseppe Rossi in avanti e che comprendeva giocatori poi di spessore come Claudio Marchisio (infortunatosi agli ottavi e sostituito da Antonio Candreva), Riccardo Montolivo, Domenico Criscito e Sebastian Giovinco, si fermò ai quarti di finale, venendo sconfitta per 3-2 dal Belgio. 

Da allora, gli azzurri non hanno più potuto partecipare ai Giochi. Paolo Nicolato vuole rompere questa maledizione, ma sarà più complicato rispetto al passato. Poiché le Olimpiadi si terranno in Francia, i transalpini hanno già un posto assicurato nella competizione, riducendo a tre gli altri biglietti a disposizione. Dunque, nel caso la selezione di Sylvain Ripoll dovesse arrivare almeno in semifinale, basterebbe essere tra le migliori quattro per poter accedere ai Giochi. Semmai la Francia dovesse essere eliminata prima, bisognerebbe arrivare almeno terzi, aggiudicandosi dunque la ‘finalina’.

Foto: LaPresse

Exit mobile version