Calcio

Europei Under 21: formula e regolamento dai gironi alla finale

Pubblicato

il

Europei Under 21: formula e regolamento dai gironi alla finale

Oramai i granelli di sabbia della clessidra che ci sta portando inesorabilmente verso l’inizio della competizione, stanno finendo sul fondo, riempendo di fatto l’altra porzione che scandisce il tempo passato. L’ Europeo Under 21 sta oramai per iniziare, siamo agli sgoccioli e poi sarà fischi d’inizio. Dal 21 giugno infatti, la manifestazione partirà ufficialmente. Si giocherà tra due Nazioni differenti: la Romania e la Georgia.

Quattro città a testa, solamente 16 squadre partecipanti. Delle 53 che hanno preso parte alle Qualificazioni ne sono rimaste veramente poche. L’Europeo terminerà solamente l’8 luglio e ci auguriamo che un lungo percorso possa farlo la nostra Nazionale, l’Italia di Paolo Nicolato. Gli Azzurrini sono stati inclusi all’interno dell’osticissimo Girone D, composto da Italia per l’appunto, Svizzera, Francia e Norvegia. La Selezione della Penisola esordirà il 22 giugno contro la Francia.

EUROPEI UNDER 21: LA FORMULA E IL REGOLAMENTO

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora

Per quanto riguarda il funzionamento dell’Europeo: come abbiamo già detto a partecipare saranno 16 Selezioni. Queste Nazionale saranno divise in quattro giorni da quattro compagini. A passare il turno accedendo, di fatto ai quarti di finale, saranno le prime due classificate. In caso di parità di due o più squadre, si guarderà la classifica avulsa seguendo dei parametri già prestabiliti: su tutti il maggior numero di punti negli scontri diretti, poi la miglior differenza reti meglio scontri diretti e infine il maggior numero di reti segnate negli scontri diretti.

Dai quarti in poi sarà ad eliminazione diretta. Va ricordato, inoltre, che il torneo si giocherà a ridosso dei Giochi olimpici estivi (che si terranno il prossimo anno); dunque quattro squadre avranno la possibilità di qualificarsi al torneo olimpico (LEGGI QUI). Adesso non resta che attendere il via definitivo.

Foto: LaPresse

Exit mobile version