Calcio
Europei Under 21, la situazione per la qualificazione alle Olimpiadi 2024: come sta l’Italia e i casi di Francia e Inghilterra
Gli Europei Under21 stanno per entrare nella fase più calda, quella ad eliminazione diretta. Tra oggi e domani conosceremo le otto squadre che si giocheranno il titolo continentale; la speranza è che possa esserci anche l’Italia con una possibile vittoria sulla Norvegia. Ma bisogna ricordarsi anche che ci sono in palio anche dei posti per le prossime Olimpiadi.
L’Italia vuole mettere fine a un digiuno che dura da quindici anni. L’ultima edizione in cui una nostra selezione è stata protagonista è stata nel 2008, in cui giganteggiava in mezzo al campo Giuseppe Rossi, che faceva coppia in avanti con Tommaso Rocchi. Quella squadra venne eliminata per 3-2 dal Belgio ai quarti, e quella del 16 agosto 2008 rimane l’ultima partita per il calcio italiano in una competizione a cinque cerchi.
In questo Europeo ci sono soltanto tre posti a disposizione per poter far parte delle prossime Olimpiadi. Poiché uno dei quattro sedili per le squadre europee è occupato dalla Francia che ospiterà la manifestazione, i transalpini dunque non concorrono per questo obiettivo. Così come l’Inghilterra, poiché la federazione calcistica dei Tre Leoni non viene riconosciuta dal CIO e il comitato britannico non ha voluto mettere su una selezione con tutti i giocatori delle due isole.
Esistono dunque differenti possibilità per staccare il pass per Parigi. Semmai solo una delle due selezioni arrivasse in semifinale, le altre tre sarebbero automaticamente qualificate. Se entrambe dovessero fermarsi prima, ci sarebbe bisogno di uno spareggio tra le sconfitte in semifinale, mentre se sia Inghilterra che Francia arrivassero tra le migliori quattro, rientrerebbero in gioco le quattro squadre sconfitte nei quarti di finale, con un minitorneo tra semifinali e finale.
Foto: LaPresse