Formula 1
F1, Ferrari adotta un approccio aggressivo nello sviluppo: che cosa cambierà?
Nel GP del Canada la Ferrari ha mostrato dei segnali che da tanti addetti ai lavori sono stati definiti confortanti. Se è vero che il quarto e il quinto posto del monegasco Charles Leclerc e dello spagnolo Carlos Sainz non rappresenta il target che la Rossa vuole centrare, nello stesso tempo il passo gara e la costanza di rendimento evidenziati nel corso della gara canadese hanno regalato qualche sorriso, mettendoci una pezza dopo le disastrose qualifiche sotto la pioggia di Montreal.
La prossima settimana a Spielberg (Austria), sede del round del Mondiale 2023 di F1, avremo ulteriori informazioni e sapremo se quanto accaduto in territorio nordamericano sia dovuto essenzialmente al disegno particolare della pista e alle condizioni ambientali, oppure se davvero a Maranello hanno trovato una strada.
In questo contesto, secondo quanto riportato da Motorsport.com, l’evoluzione della SF-23 potrebbe ricevere un bell’impulso. La testata in questione ha rivelato che la Ferrari spenderà tutto quello che nello sviluppo entro la sosta estiva. In Austria dovrebbe essere introdotto un nuovo fondo e una nuova gestione della potenza elettrica dell’ERS.
Da capire se queste novità saranno realmente impiegate, in quanto il weekend austriaco sarà particolare, per la presenza della Sprint Race. A quanto pare, però, il team del Cavallino Rampante ha scelto la via del coraggio per questo scorcio di stagione.
Foto: LaPresse