Formula 1
F1, Charles Leclerc a Montreal con un casco in onore di Gilles Villeneuve
E’ iniziato questa sera con le prove libere il weekend del Gran Premio del Canada, a Montreal. Charles Leclerc e la Ferrari si presentano a questo appuntamento in netta difficoltà, venendo da due gare decisamente complicate e una stagione che non è sicuramente cominciata in linea con le aspettative.
Il monegasco del Cavallino Rampante ha deciso di omaggiare il grande Gilles Villeneuve: il pilota canadese perse la vita alla Terlamenbocht di Zolder, nelle qualifiche del Gran Premio del Belgio nel maggio 1982. Leclerc, a 41 anni dalla sua morte, ha ripreso la colorazione e il disegno del pilota che fu della Ferrari.
“Gilles Villeneuve è stato un pilota incredibile. Aveva tanta passione per la Ferrari e si poteva vedere quando correva in pista. Il mio casco speciale è ispirato al design che Gilles utilizzava in Formula 1” – ha detto il numero 16.
L’anno scorso Leclerc ha avuto l’onore di guidare la vecchia Ferrari 312 T4 di Villeneuve a Fiorano, per ricordare il 40esimo anniversario del tragico incidente di Zolder: “E’ stato molto speciale. L’esperienza è stata incredibile. Le macchine erano davvero diverse all’epoca“.
Foto: Lapresse