Formula 1
F1, Fernando Alonso: “Giornata positiva, abbiamo margini. Il tifo del pubblico mi dà la carica”
Una giornata positiva e convincente per Fernando Alonso. Lo spagnolo dell’Aston Martin, dopo aver fatto un po’ di fatica a trovare il ritmo, ha chiuso decisamente bene la prima giornata del weekend del GP di Spagna, ottavo round del Mondiale 2023 di F1. Sulla pista del Montmelo, Nando ha ottenuto il secondo tempo nella FP2, a 0.170 dallo scatenato Max Verstappen (Red Bull).
I crono, in termini di prestazione pura, vanno guardati fino a un certo punto, perché i top team non hanno di certo mostrato tutta la loro cavalleria. Tra questi anche il team britannico. Per questo il due-volte iridato si è presentato sereno e fiducioso ai microfoni dei media.
“Valutare i tempi oggi è un discorso che vale fino a un certo punto perché ognuno ha svolto un programma di lavoro differente e penso che soprattutto le grosse squadre si siano tenute qualcosa. Noi abbiamo portato a termine quello che c’eravamo prefissi ed è un aspetto confortante. Un venerdì produttivo, abbiamo margini di crescita e gli aggiornamenti hanno funzionato“, le parole di Alonso.
L’asturiano poi ha parlato anche del grande supporto che il pubblico di casa gli sta dando, riportandogli alla mente i tempi dei Mondiali 2005 e 2006 che lui vinse con la Renault: “Sono molto contento del supporto dei tifosi, del resto se ragioniamo anche sul merchandising c’è stato un incremento di attenzione rispetto agli anni passati. Sento l’entusiasmo che c’è ed è una carica in più“.
Foto: LaPresse