Formula 1
F1, Ferrari con le pance in stile Red Bull a Barcellona. La pista catalana emetterà il giudizio
La pista emetterà il proprio giudizio. Inizia quest’oggi il weekend del GP di Spagna, ottavo round del Mondiale 2023 di F1. Sul tracciato del Montmeló, le scuderie sfrutteranno questo day-1 per testare i pacchetti aerodinamici nuovi, che si è deciso di introdurre. Perché proprio sul circuito catalano la deciso di modificare le proprie monoposto?
Come affermato spesso dagli ingegneri, sul layout iberico è possibile comprendere la bontà di una macchina, in quanto vengono sondate tutte le aree in termini di prestazioni: dalla trazione all’efficienza aerodinamica. Di conseguenza, se una vettura va forte a Barcellona, è probabile che lo faccia anche su altre piste. Non è un caso che lungamente questa pista sia stata teatro dei test pre-season.
La Ferrari, a questo proposito, avrà una veste nuova. Le anticipazioni del Team Principal, Frederic Vasseur, si sono confermate e la SF-23 ha seguito il trend del momento, ovvero quello della Red Bull. Come riportato da Motorsport.com, la Rossa si è convertita alle pance spioventi. Inoltre, sono stati rifatti gli sfoghi dell’aria calda, il fondo e l’ala anteriore, al fine di rendere la Rossa meno difficile da settare e nello stesso tempo usare le gomme nel miglior modo possibile. Almeno, queste sono le intenzioni.
Vero è che le altre squadre non sono ferme e non stanno di certo ad aspettare la Ferrari. Aston Martin, anche, ha presentato novità rilevanti, come del resto aveva già fatto anche la Mercedes a Monaco. La scuderia di Brackley, inoltre, ha saggiamente sfruttato il fine-settimana monegasco per comprendere meglio la bontà di questi correttivi, visto che di test in-season veri e propri non ve ne sono.
Alla fine della fiera, però, è la Red Bull la Stella Polare della categoria. Se tutti sono andati in una certa direzione, è l’evidenza che la filosofia di Adrian Newey sia quella che più di tutte funzioni e i risultati a parlano chiaro. Max Verstappen, dal canto suo, non ha alcuna intenzione di mollare la presa, motivato a far proprio anche questo round per far pendere la bilancia sempre più dalla propria parte. Del resto, questo tracciato piace a Max, ricordando nel 2016 il suo primo successo in F1, in una gara molto movimentata, caratterizzata dal famoso crash in Mercedes tra Lewis Hamilton e Nico Rosberg.
Foto: LaPresse