Formula 1
F1, i precedenti della Ferrari nel GP d’Austria. Sono passati 20 dall’unico back-to-back del Cavallino Rampante
Il mese di luglio si annuncia oltremodo impegnativo per la Formula Uno. Domenica 2 verrà affrontata la prima di quattro gare programmate nell’arco di sole cinque settimane! Insomma, ci si vuole proprio guadagnare la pausa estiva del mese di agosto! Il periodo di fuoco comincia a Spielberg, dove si disputerà il Gran Premio d’Austria, appuntamento con il quale la Ferrari non ha mai avuto grandissimo feeling, avendovi raccolto “solo” 6 successi. Cionondimeno ognuno di essi, per una ragione o per un’altra, ha lasciato il segno negli annali della Scuderia di Maranello.
È proprio il Cavallino Rampante a conquistare l’edizione inaugurale. Il 23 agosto 1964 si corre sulle piste d’atterraggio dell’aerodromo Hinterstoisser di Zeltweg. La prova è caratterizzata da tantissimi ritiri, causati principalmente dalla superficie accidentata del tracciato. In tale contesto, Lorenzo Bandini beneficia del fatto di pilotare la 156, modello più datato di tanti altri in azione quel giorno, ma proprio per questo decisamente collaudato. La monoposto del pilota italiano resiste sino al traguardo e gli permettere di ottenere quella che, purtroppo, rimarrà la sola affermazione della sua carriera.
La seconda vittoria Rossa giunge il 16 agosto 1970. Si impone Jacky Ickx, precedendo il compagno di squadra Clay Regazzoni. Grazie a questo successo, la Ferrari interrompe un digiuno che dura da ben due anni, pari a 25 gare. Mai, in precedenza, la Scuderia di Maranello aveva dovuto affrontare un periodo di astinenza così lungo. La doppietta mancava addirittura dal 1966. Quell’affermazione austriaca rappresenta, pertanto, il ritorno al vertice della Scuderia di Maranello dopo un periodo molto avaro di soddisfazioni.
Il terzo successo arriva il 25 luglio 1999, in una domenica in cui Eddie Irvine realizza forse la miglior prestazione della carriera, giusto poche settimane dopo l’incidente patito da Michael Schumacher a Silverstone. Il nordirlandese rimane a lungo in terza posizione, alle spalle della McLaren di David Coulthard e della Stewart di Rubens Barrichello. Però, ritardando il suo rifornimento, è in grado di scavalcare entrambi gli avversari grazie a una sequenza di giri veloci. Nel finale, poi, Irvine resiste alla forte pressione dello scozzese, dimostrando di poter essere un serio pretendente alla conquista del titolo iridato, alfine perso per soli 2 punti in favore di Mika Häkkinen.
La quarta affermazione ferrarista è anche una delle più controverse di sempre. Il 12 maggio 2002, al termine di un GP dominato dalle Rosse, viene ordinato a Rubens Barrichello, al comando delle operazioni, di cedere il successo a Michael Schumacher, messo decisamente meglio nella classifica mondiale. Il brasiliano esegue, ma l’accaduto genera il malumore degli spettatori e una marea di polemiche nell’ambiente, che porteranno addirittura la Ferrari a essere multata di 1 milione di dollari. Curiosamente, però, nessuno si era indignato quando solo un anno prima, sempre a Spielberg, il paulista aveva ceduto al teutonico il secondo posto proprio sul traguardo…
La quinta vittoria della Ferrari è quella del 18 maggio 2003. È il famoso Gran Premio conquistato da Michael Schumacher nonostante l’incendio verificatosi al primo pit-stop. Il tedesco non perde la calma, rimane in auto e, dopo che i meccanici spengono il fuoco, si rigetta furiosamente in pista, superando di forza Kimi Räikkönen. L’affermazione, ottenuta proprio davanti al finlandese, con il senno di poi si rivelerà determinante per la conquista del 6° titolo iridato del Kaiser.
Infine il 10 luglio 2022 arriva il successo di Charles Leclerc, protagonista di una prestazione strappacuore. Il monegasco, solo una settimana prima “tradito” dal suo stesso team a Silverstone, emoziona in ogni singola fase del GP. Sorpassa a più riprese la Red Bull di Max Verstappen ogni qualvolta si ritrova alle spalle dell’olandese, vuoi per una posizione in griglia meno favorevole, vuoi per la strategia diversa. Soprattutto, nel finale di gara il pilota del Principato si trova a fare i conti con un pedale dell’acceleratore che rischia continuamente di bloccarsi. Leclerc però gestisce la situazione da fuoriclasse e passa per primo sotto la bandiera a scacchi. È l’ultimo sussulto rosso del 2022, durante il quale arrivano poi solo figuracce e delusioni.
I NUMERI DELLA FERRARI NEL GP D’AUSTRIA
(35 EDIZIONI)
VITTORIE: 6
2 Michael Schumacher (2002, 2003)
1 Lorenzo Bandini (1964)
1 Jacky Ickx (1970)
1 Eddie Irvine (1999)
1 Charles Leclerc (2022)
POLE POSITION: 8
3 Niki Lauda (1974, 1975, 1977)
2 Michael Schumacher (2001, 2003)
1 Rubens Barrichello (2002)
1 Charles Leclerc (2019)
GIRI PIU’ VELOCI: 5
2 Clay Regazzoni (1970, 1974)*
2 Michael Schumacher (2002, 2003)
1 Jacky Ickx (1970)*
* Nel 1970 il giro più veloce in gara venne realizzato ex aequo da Regazzoni e Ickx
PODI: 27
1964 Lorenzo Bandini (1°)
1970 Jacky Ickx (1°), Clay Regazzoni (2°)
1977 Niki Lauda (2°)
1978 Gilles Villeneuve (3°)
1979 Gilles Villeneuve (2°)
1983 René Arnoux (2°)
1984 Michele Alboreto (3°)
1985 Michele Alboreto (3°)
1986 Michele Alboreto (2°), Stefan Johansson (3°)
1998 Michael Schumacher (3°)
1999 Eddie Irvine (1°)
2000 Rubens Barrichello (3°)
2001 Michael Schumacher (2°), Rubens Barrichello (3°)
2002 Michael Schumacher (1°), Rubens Barrichello (2°)
2003 Michael Schumacher (1°), Rubens Barrichello (3°)
2016 Kimi Räikkönen (3°)
2017 Sebastian Vettel (2°)
2018 Kimi Räikkönen (2°), Sebastian Vettel (3°)
2019 Charles Leclerc (2°)
2020 Charles Leclerc (2°)
2022 Charles Leclerc (1°)
I PRECEDENTI DEI PILOTI FERRARI A SPIELBERG
CHARLES LECLERC
2018 (SAUBER) – 9°
2019 (FERRARI) – 2° [POLE POSITION]
2020 (FERRARI) {GP Austria} – 2°
2020 (FERRARI) {GP Stiria} – Ritirato
2021 (FERRARI) {GP Stiria} – 7°
2021 (FERRARI) {GP Austria} – 8°
2022 (FERRARI) – 1° [VITTORIA]
CARLOS SAINZ Jr.
2015 (TORO ROSSO) – Ritirato
2016 (TORO ROSSO) – 8°
2017 (TORO ROSSO) – Ritirato
2018 (RENAULT) – 12°
2019 (MC LAREN) – 8°
2020 (MC LAREN) {GP Austria} – 5°
2020 (MC LAREN) {GP Stiria} – 9° [GPV]
2021 (FERRARI) {GP Stiria} – 6°
2021 (FERRARI) {GP Austria} – 5°
2022 (FERRARI) – Ritirato
Foto: La Presse