Formula 1
Come cambia la griglia di partenza del GP di Spagna? Penalità pesante a Gasly
Prosegue incessante il Mondiale di Formula 1: dopo la gara di Montecarlo della scorsa settimana, a Barcellona oggi va in onda il settimo appuntamento della stagione, il GP di Spagna sul circuito di Montmelò. Dalla pole position partirà come sempre Max Verstappen, ancora favorito per la vittoria.
C’è un cambiamento per quanto riguarda la seconda fila: Pierre Gasly sarebbe dovuto partire dalla quarta piazza, ma a causa di due impeding nei confronti di Verstappen e Sainz, è stato penalizzato di sei posizioni e partirà dalla quinta fila, in decima posizione. Variazione che inevitabilmente influisce a cascata sui piloti compresi tra la quinta e la decima posizione.
Sarà Lewis Hamilton ad affiancare Lando Norris in prima fila e, considerati i progressi mostrati dalla Mercedes sul giro secco e sul long run, il sette volte campione del mondo è un serio contendente al podio. In terza fila partiranno Stroll e Ocon e quarta fila Hulkenberg e Alonso, mentre dalla quinta Piastri e Gasly.
Non cambia nulla per Charles Leclerc, giunto diciannovesimo in qualifica, uscendo al taglio del Q1 probabilmente per qualcosa che non funzionava alla macchina. Nulla cambia neanche per Sergio Perez e George Russell, che occuperanno la sesta fila, rispettivamente in undicesima e dodicesima posizione.
LA NUOVA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP DI SPAGNA 2023 DI F1
1. Max Verstappen (Red Bull)
2. Carlos Sainz (Ferrari)
3. Lando Norris (McLaren)
4. Lewis Hamilton (Mercedes)
5. Lance Stroll (Aston Martin)
6. Esteban Ocon (Alpine)
7. Nico Hulkenberg (Haas)
8. Fernando Alonso (Aston Martin)
9. Oscar Piastri (McLaren)
10. Pierre Gasly (Alpine), penalizzato di sei posizioni per due impeding
11. Sergio Perez (Red Bull)
12. George Russell (Mercedes)
13. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
14. Nyck de Vries (AlphaTauri)
15. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
16. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
17. Kevin Magnussen (Haas)
18. Alexander Albon (Williams)
19. Charles Leclerc (Ferrari)
20. Logan Sargeant (Williams)
Foto: LiveMedia Xavi Bonilla DPPI