Formula 1

F1, Lando Norris: “Sorpreso per la penalizzazione! Ero all’interno del mio delta, non capisco…”

Pubblicato

il

Lando Norris ha poca voglia di sorridere al termine del Gran Premio del Canada, ottavo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2023. Sul tracciato di Montreal, intitolato alla memoria di Gilles Villeneuve, il portacolori del team McLaren ha vissuto una ennesima domenica complicata con una penalità davvero peculiare.

La gara, tanto per cambiare, è stata vinta da Max Verstappen (che raggiunge Ayrton Senna a quota 41 successi) con Fernando Alonso secondo e Lewis Hamilton terzo. Quarto e quinto posto per le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz, mentre al sesto posto ha concluso un deludente Sergio Perez. Solamente 13° Norris, per colpa di una penalizzazione per condotta antisportiva.

Al termine della domenica canadese, il pilota classe 1999 ha raccontato le sue sensazioni: “Subire una penalizzazione per comportamento antisportivo, quando ero 3-4 secondi indietro rispetto al delta massimo, non ha senso. Penso sia una cosa che accade a tutti, spesso. Era troppo presto per cambiare strategia, quindi è arrivata la chiamata e sono entrato. Ero e sono tuttora sorpreso”. 

La penalizzazione? “Davvero sono stupito, i ragazzi del team non me l’avevano detto fino a dopo la gara. È un peccato, ma per il resto della gara sono stato competitivo e ho messo a segno buoni sorpassi. Non credo che avessimo il ritmo per fare molto di più. Sono contento di come è andata la mia prova”.

Foto: LaPresse

Exit mobile version