Seguici su

Formula 1

F1, Max Verstappen: “Buon lavoro su giro secco e passo gara. I tempi degli altri? Non li ho guardati…”

Pubblicato

il

Un venerdì davvero impressionante quello completato da Max Verstappen. Per il campione del mondo in carica, infatti, il weekend del Gran Premio di Spagna, settimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2023, non poteva aprirsi in maniera migliore. Miglior tempo nel time attack e simulazione di passo gara ai confini della realtà. In poche parole, tutto sembra indirizzato verso un ennesimo  trionfo per “Super Max”. 

Come detto, infatti, il portacolori del team Red Bull ha chiuso al comando il venerdì catalano con il tempo di 1:13.907 con 170 millesimi di margine su Fernando Alonso, 270 su Nico Hulkenberg, 312 su Esteban Ocon, quindi sesto Charles Leclerc a 339, settimo Carlos Sainz a 367 e ottavo George Russell a 485.

Come se non bastasse, poi, Max Verstappen ha sviluppato una simulazione di passo gara letteralmente sensazionale. Dopo aver iniziato con un comodo ritmo sull’1:20 basso, l’olandese si è portato con frequenza assoluta sull’1:19, fino a concludere con un 1:18.679 che non ha davvero spiegazioni. Il commento del due volte iridato al termine della FP2 non può che essere indirizzato verso l’ottimismo: “Mi sono sentito molto a mio agio, dopotutto su piste simili le vetture si comportano nel migliore dei modi, affrontando tutte queste curve veloci. Per me direi una buona giornata, non ho avuto intoppi e la macchina ha risposto bene”. (Fonte: Sky Sport).

F1, Verstappen domina anche in FP2 con la Red Bull al Montmelò. Ferrari non brilla sul giro secco

Il nativo di Hasselt prosegue nella sua analisi: “Il nuovo T3 con il doppio curvone finale ci ha visti molto competitivi, ma anche negli altri settori la RB19 si comportata bene. La vettura ha lavorato nella giusta finestra e mi sono sentito bene alla guida. Sul time attack sono stato il più veloce, sulla simulazione di passo gara ho avuto ottima costanza con le gomme che non hanno avuto problemi. Non ho guardato i tempi degli altri, sono soddisfatto di quanto fatto”.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità