Seguici su

Formula 1

F1, Max Verstappen favoritissimo nel GP di Spagna. Carlos Sainz ha un’occasione da podio che non può essere sprecata

Pubblicato

il

Max Verstappen

Sulla carta, il Gran Premio di Spagna di Formula Uno parte con un vincitore già scritto. Sarebbe intellettualmente disonesto non scrivere una cosa del genere. Primo perché Max Verstappen scatterà dalla pole position. Secondo perché al Montmelò, dal 1991 al 2022, chi è partito dalla casella privilegiata ha vinto 23 volte su 32 (72%). Terzo perché Red Bull ha conquistato sei gare su sei in questo 2023. Quarto perché il Drink Team si è imposto in 17 degli ultimi 18 GP andati in scena. Quinto perché la superiorità espressa in terra iberica è eclatante. L’olandese, ieri, si è finanche permesso di abortire il proprio giro più rapido.

Insomma, è evidente come solo un errore umano oppure un problema meccanico possano togliere il successo a Super Max. Se la corsa dovesse essere lineare, non ci sarà trippa per gatti. Viceversa, se dovesse verificarsi un imprevisto, si spalancherebbe una porta per tutti. A cominciare da Carlos Sainz, che sta ancora cercando di lasciare il segno in questo 2023. Lo spagnolo, galvanizzato dalla gara di casa, si è qualificato in prima fila e ha un’ottima occasione per salire sul podio.

Il madrileno ha bisogno di un risultato pesante, perché fino a oggi la sua stagione può essere classificata tra l’anonimo e il mediocre. L’occasione, peraltro, è propizia perché il compagno di squadra Charles Leclerc dovrà partire dall’ultima fila a causa dell’enigmatico rendimento della sua SF-23 evoluta, che quantomeno ha dato qualche segnale di vita sul piano prestazionale. Il monegasco proverà a rimontare dall’ultima fila e, in un certo senso, potrà testare in maniera differente la bontà degli aggiornamenti ferraristi.

F1 su TV8, GP Spagna 2023: orari, programma in chiaro, diretta e differita gara

Le strane qualifiche di ieri hanno partorito una griglia particolare, con tanti big (o presunti tali) più indietro delle abitudini. Fernando Alonso scatterà dalla quarta fila, Sergio Perez e George Russell saranno apparigliati in quinta. Sarebbe, dunque, un peccato mortale per Sainz non sfruttare un’occasione del genere. Il podio è a portata di mano, meglio non lasciarselo sfuggire. Occhio anche alla vecchia volpe Lewis Hamilton, che sa a sua volta di avere una grossa chance di incidere in una stagione durante la quale ha spesso dovuto fare da comprimario. Come tutti quelli che non si chiamano Max Verstappen.

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità