Formula 1
F1, Max Verstappen: “Montreal è una pista unica, serve un compromesso per l’assetto della macchina”
Dopo aver vinto le prime sette gare dell’anno (otto, se consideriamo anche la Sprint di Baku), Red Bull non vuole fermarsi e va a caccia di un nuovo trionfo questo weekend a Montreal in occasione del Gran Premio del Canada 2023, ottavo appuntamento stagionale del Mondiale di Formula Uno. Fari puntati in particolare su Max Verstappen, leader del campionato e favorito d’obbligo per il successo di tappa.
“E’ sempre bello tornare a gareggiare a Montreal, una città fantastica con dei fan meravigliosi. La pista è davvero unica perché propone dei cordoli vecchia scuola e uno scenario molto bello”, dichiara il pilota olandese due volte campione del mondo al sito ufficiale del team. Il figlio di Jos si è già imposto nell’ultima edizione del GP nordamericano davanti alla Ferrari di Carlos Sainz.
L’assetto della vettura deve essere bilanciato tra la velocità sul dritto e la capacità di affrontare nel miglior modo possibile i cordoli, serve un compromesso. Ovviamente la vittoria dell’anno scorso è ancora nella mia mente e spero di replicare un risultato di quel tipo anche questo weekend”, conclude Verstappen in vista del fine settimana canadese.
Voglia di riscatto dopo un periodo negativo per il suo compagno di squadra messicano Sergio Perez: “Non vedo l’ora di tornare in macchina questo fine settimana. Sono stato a Milton Keynes dal GP di Spagna, ho lavorato sodo con il mio team e abbiamo svolto un ottimo lavoro e abbiamo avuto conversazioni molto costruttive. So cosa devo fare per tornare al mio massimo livello e come squadra sappiamo come portare la macchina in una finestra in cui darò il meglio. Per superare momenti come questo, è più importante che mai lavorare come una squadra e ci sosterremo tutti a vicenda per spingere per la vittoria in Canada. Ho una macchina fantastica ed è sempre emozionante mettersi al volante, devo essere estremamente costante a Montreal e avere un fine settimana pulito“.
Foto: Lapresse