Seguici su

Formula 1

F1, Max Verstappen pronto a cannibalizzare i rivali anche a Montreal. Ferrari, gara tutta in salita

Pubblicato

il

Max Verstappen

Alle ore 20.00 italiane di domenica 18 giugno 2023 prenderà il via il Gran Premio del Canada, ottavo dei ventidue round che compongono il Mondiale di F1 2023. Il campionato iridato è alla disperata ricerca di un tema d’interesse, essendo totalmente assoggettato al predominio di Max Verstappen e della Red Bull. L’olandese comanda la classifica generale con ampio margine, mentre il Drink Team ha vinto 7 gare su 7.

Oggi verrà aggiunta un’altra tacca? Probabile, perché Super Max si lancerà dalla pole position, ricoprendo per l’ennesima volta il ruolo di favorito. I suoi rivali più pericolosi? Due veterani, Fernando Alonso e Lewis Hamilton, i quali scatteranno dalla seconda fila. Difatti, a fianco dell’olandese si schiererà la Haas di Nico Hülkenberg, issatosi nell’empireo della griglia vincendo la lotteria delle qualifiche.

F1 oggi, GP Canada 2023: orario gara, tv, streaming, programma Sky e TV8

Difatti lo schieramento di partenza è stato formato in condizioni anomale, con una pioggia intermittente. Fra i nomi di chi è rimasto fregato dalle tempistiche delle precipitazioni si leggono quelli di Charles Leclerc e Sergio Perez, eliminati nel Q2 e dunque costretti a scattare dalla pancia del gruppo con tutti gli annessi e connessi del caso.

Non è la prima volta che il monegasco e il messicano si ritrovano in una situazione del genere in questo 2023 e ormai dovrebbero averci fatto il callo. Cionondimeno, l’accaduto implica che Ferrari debba affrontare l’ennesimo GP complicato, in quanto la sua punta di diamante è zavorrata da una posizione di partenza infelice. Come se non bastasse, Carlos Sainz (sempre più inconcludente in questo 2023) dovrà a sua volta districarsi a centro gruppo, non avendo in alcun modo inciso.

Per quanto il sabato sia stato bagnato, va sottolineato come è verosimile che il GP si corra sull’asciutto. Le previsioni indicano una scarsa possibilità di pioggia. Le temperature dovrebbero restare prettamente autunnali, ma gli pneumatici da montare dovrebbero essere quelli slick. Hülkenberg è dunque destinato a scivolare indietro, ma per il Cavallino Rampante si annuncia una gara tutta in salita. Tra Versappen, Alonso, le Mercedes e Perez, sarà dura salire sul podio in condizioni normali.

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità