Formula 1

F1, nessuna penalità per Max Verstappen a Spielberg: i motivi della decisione dei Commissari

Pubblicato

il

Nessun cambiamentoMax Verstappen e la Red Bull possono ufficialmente festeggiare la pole-position del GP d’Austria, decimo round del Mondiale 2023 di F1. L’olandese, dopo aver ottenuto la p.1 a Spielberg davanti alle due Ferrari del monegasco Charles Leclerc e dello spagnolo Carlos Sainz, è stato convocato dai Commissari della FIA per chiarire la sua posizione rispetto a una possibile sanzione.

Nel caso specifico, si parlava di “impeding” ai danni del danese Kevin Magnussen. Dopo aver parlato con il due-volte iridato e il pilota della Haas, il collegio dei commissari sportivi ha deciso di non penalizzare il pilota della RB19, confermando quindi la griglia di partenza in vista della gara domenicale.

Stando a quanto riportato dal comunicato ufficiale, Verstappen aveva Magnussen alla curva 1 durante il primo segmento delle qualifiche. Gli Steward hanno ritenuto che il possibile ostacolo rappresentato dall’orange sia stato successivo al taglio del danese nella curva citata e di conseguenza il tutto non punibile secondo quello che è accaduto in pista.

Lo schieramento di domenica, dunque, rimane lo stesso, con il leader della classifica iridata in pole position davanti alle due Rosse. Domani altra giornata di particolare intensità, tenendo conto della Sprint Shootout, che designerà la griglia di partenza della Sprint Race del pomeriggio di sabato.

Foto: LaPresse

Exit mobile version