Seguici su

Formula 1

F1, Nico Hülkenberg penalizzato dopo le qualifiche in Canada: cosa è successo e quante posizioni perde

Pubblicato

il

Nico Hulkenberg

Sono state ore molto convulse quelle successive alle qualifiche del GP del Canada, round del Mondiale 2023 di F1. Sulla pista di Montreal, il time-attack è stato all’insegna dell’incertezza, visto l’arrivo della pioggia che ha condizionato non poco l’agire dei piloti. Alla fine della fiera, il migliore è sempre il migliore e corrisponde a Max Verstappen.

Il pilota della Red Bull ha saputo leggere alla perfezione tutti i vari momenti e ha preceduto nell’ordine il tedesco Nico Hülkenberg (Haas) e lo spagnolo Fernando Alonso (Aston Martin). Tuttavia, per quanto riguarda Hülkenberg è stata necessaria un’analisi di quanto accaduto nell’ora di prove, visto che il teutonico è finito sotto investigazione per un’infrazione in regime di bandiera rossa. L’episodio si riferisce alla sospensione nella Q3 per l’incidente dell’australiano Oscar Piastri (McLaren).

F1, Max Verstappen pronto a cannibalizzare i rivali anche a Montreal. Ferrari, gara tutta in salita

Ebbene, dopo aver esaminato i filmati e ascoltato il diretto interessato, gli Stewards FIA hanno deciso di comminare tre posizioni in griglia e un punto sulla patente al pilota tedesco, reo di non aver rispettato il tempo minimo stabilito dal regolamento in regime di bandiera rossa.

Per questa ragione, il pilota della Haas perde la prima fila e scatterà quest’oggi, alle 20.00 italiane, dalla quinta casella, mentre al fianco di Verstappen ci sarà per l’appunto Alonso. Da sottolineare che Hülkenberg non sia stato l’unico a essere penalizzato, tenuto conto di quanto accaduto a Carlos Sainz: lo spagnolo della Ferrari è stato sanzionato con tre posizioni in griglia di partenza per “impeding” nei confronti del francese Pierre Gasly (Alpine) e sarà 11° nello schieramento.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità