Seguici su

Formula 1

F1, per Ferrari un altro sabato da incubo. Metamorfosi domenicale o si annuncia un GP anonimo?

Pubblicato

il

Charles Leclerc

Le qualifiche del Gran Premio di Canada hanno partorito l’ennesima delusione per la Ferrari, i cui piloti saranno costretti a scattare da centro gruppo nella gara di domani. Charles Leclerc è stato oggettivamente sfortunato, avendo ricevuto la più classica delle “sole” nel Q2. A confezionarla è stata Giove Pluvio, che ha brevemente aperto una finestra asciutta salvo poi richiuderla bruscamente.

Tra chi ha preso l’infisso sul muso, facendosi male, ci sono appunto il ferrarista e Sergio Perez. I soliti noti, insomma, perché quest’anno già più di una volta hanno vissuto un sabato ben più frustrante del previsto. Restando nell’ambito del Cavallino Rampante, va rimarcato come Carlos Sainz sia stato impalpabile. Un mesto ottavo tempo, che potrebbe però non corrispondere alla posizione in griglia.

Lo spagnolo ha forse patito il fatto di aver dovuto affrontare le qualifiche con una monoposto dal retrotreno ricostruito in fretta e furia dopo il botto nella FP3, dunque non perfetta. Però l’errore è stato suo, così come è stato lui a mettersi a rischio penalità per essere rimasto in traiettoria, procedendo lentamente, mettendo letteralmente i bastoni tra le ruote all’Alpine di Pierre Gasly, impossibilitato a migliorare il suo tempo.

Griglia di partenza F1, GP Canada 2023: pole di Max Verstappen sul bagnato, 8° Sainz con investigazione e 11° Leclerc

Insomma, se va bene una Rossa scatterà ottava e l’altra undicesima. Se va male, Leclerc guadagnerà una posizione, ma Sainz potrebbe anche perderne tre. Prospettive per la gara? Niente di buono. Max Verstappen, Fernando Alonso e le due Mercedes avranno una casella di partenza decisamente migliore e Sergio Perez promette una rimonta più incisiva di quella dei ferraristi. Insomma, si annuncia un GP anonimo? Probabile, a meno di una miracolosa metamorfosi domenicale.

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità