Formula 1

F1, perché solo Carlos Sainz ha provato il nuovo pacchetto aerodinamico nella FP1? La spiegazione

Pubblicato

il

Andata in archivio la prima giornata del weekend del GP di Spagna, sede dell’ottava tappa del Mondiale 2023 di F1. Sul circuito iberico, la Ferrari spera di ridestarsi dal proprio torpore, visti soprattutto i problemi patiti in gara per il degrado delle mescole.

Come aveva anticipato il Team Principal della Rossa, Frederic Vasseur, si è vista una monoposto con le pance in linea con quanto messo in mostra dalla Red Bull, nel tentativo di rendere la vettura più efficiente dal punto di vista aerodinamico. Nello stesso tempo, sono stati rifatti anche gli sfoghi dell’aria calda, il fondo e l’ala anteriore, per rendere la Ferrari più facile da mettere a punto, visto che entrambi i piloti spesso si sono lamentali di una macchina molto sensibile alle variazioni d’altezza da terra.

Ebbene, in questo contesto, solo Carlos Sainz ha girato nella FP1 con questo nuovo pacchetto per fare una prova comparativa rispetto al compagno di squadra, Charles Leclerc, dotato della configurazione più datata. Un lavoro più improntato in ottica gara, proprio per comprendere le differenze di comportamento delle vetture con benzina nel serbatoio.

Ma perché solo l’iberico si è dedicato a questa attività? La motivazione è stata data da Vasseur, ai microfoni di Sky Sport, ed è una questione di alternanza. Nel weekend di Miami, infatti, Leclerc era stato l’unico a testare il nuovo fondo nel corso della prima ora di libere. Di conseguenza, oggi era il turno dell’iberico.

Foto: LaPresse

Exit mobile version