Formula 1
F1, prende il via il weekend del GP del Canada. Red Bull pronte al solito dominio, la Ferrari risponderà?
Riparte il Mondiale di Formula Uno 2023 e lo farà con una delle tappe più attese del calendario. L’ottavo appuntamento della stagione, infatti, sarà il Gran Premio del Canada che, come al solito, si correrà sul bellissimo tracciato di Montreal. La pista intitolata a Gilles Villeneuve regala sempre emozioni e sorpassi ma, in questa occasione, sembra destinata ad un ennesimo capitolo del dominio assoluto delle Red Bull.
Max Verstappen e Sergio Perez, infatti, sembrano prontissimi a dettare legge anche in Canada, grazie ad una RB19 che si adatta alla perfezione ad ogni tipo di lay-out e, soprattutto, continua ad aumentare il proprio gap rispetto agli avversari. Già, gli avversari, A questo punto lo spunto d’interesse più corposo sarà capire quale delle scuderie rivali potrà diventare seconda forza dello schieramento.
La sensazione è che questo aspetto si valuterà circuito per circuito, ma a Montreal l’equilibrio potrebbe davvero essere sovrano. In Spagna abbiamo visto una Mercedes sugli scudi, ma la pista canadese potrebbe non aiutare in maniera importante le W14, per cui Aston Martin, Alpine e Ferrari cercheranno di rispondere alle Frecce Nere.
La scuderia di Maranello, poi, dopo il pessimo weekend di Barcellona dovrà dimostrare che le novità portate in pista, finalmente, pagheranno dividendi. Se, invece, dovesse arrivare un Montmelò-bis, per le Rosse si annuncerebbe una seconda parte di stagione ancor più negativa delle attese.
Passiamo al programma del venerdì di Montreal. La tre-giorni sull’Isola di Notre Dame si aprirà oggi alle ore 19.30 italiane (le ore 13.30 locali) per la prima sessione di prove libere, mentre la seconda prenderà il via alle ore 23.00, per andare a completare le prime due ore di lavoro in pista, come tradizione del venerdì della Formula Uno.
Foto: LaPresse