Formula 1

F1, Verstappen e Leclerc fanno il vuoto sotto la pioggia della FP3, Sainz a muro complica i piani per le qualifiche

Pubblicato

il

Pioggia doveva essere ed è stata e, a quanto pare, sarà anche nel prosieguo della giornata. Max Verstappen, ad ogni modo, ha chiuso al comando la terza sessione di prove libere del Gran Premio del Canada, ottavo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2023. Sul tracciato di Montreal, intitolato alla memoria di Gilles Villeneuve, si sapeva che la giornata sarebbe stata funestata dal maltempo e le previsioni sono state ampiamente confermate. Sin dalla notte, infatti, si è abbattuta una notevole quantità di pioggia sull’Isola di Notre Dame, andando a rendere davvero complicate le condizioni in pista.

Dopo una primissima fase con i piloti in azione con le gomme full wet, si è passati alle intermedie, con i tempi che andavano ad abbassarsi giro dopo giro, nonostante le precipitazioni proseguissero imperterrite. Non abbondanti, ma costanti. Tra chi ne ha fatto le spese troviamo Carlos Sainz. Esattamente a metà turno, infatti, il pilota spagnolo è andato a sbattere in fondo al rettilineo del traguardo andando a rovinare la sua SF-23 sia al retrotreno, sia al musetto.

Da questo scenario (ulteriormente peggiorato negli ultimi 10 minuti) è emerso il campione del mondo in carica, con una RB19 letteralmente perfetta in queste condizioni con il tempo di 1:23.106 con 291 millesimi di margine su Charles Leclerc (Ferrari) autore di una sessione solida con una monoposto che appare a proprio agio sul lay-out della pista del Quebec. Dalla terza posizione di Fernando Alonso (Aston Martin) i distacchi sono letteralmente abissali. L’asturiano, per esempio, chiude a 1.377 dal pilota della Red Bull, mentre al quarto posto troviamo il danese Kevin Magnussen (Haas) a 1.609.

Quinto Carlos Sainz (Ferrari) a 1.659, sesto il francese Pierre Gasly (Alpine) a 1.719, mentre è settimo il padrone di casa Lance Stroll (Aston Martin) a 1.838. Ottavo il giapponese Yuki Tsunoda (AlphaTauri) a 1.849, nono Valtteri Bottas (Alfa Romeo) a 1.882, mentre completa al top10 Lewis Hamilton (Mercedes) a 1.981. Il suo vicino di box, George Russell, non è andato oltre la 15a posizione con un gap di ben 2.329. Crisi nera, infine, per Sergio Perez (Red Bull) solamente 17° a 2.751 dal compagno di scuderia.

A questo punto team e piloti si concentrato in vista delle qualifiche che prenderanno il via alle ore 22.00 e andranno a comporre lo schieramento di partenza della gara che si correrà domani alle ore 20.00. Il meteo sarà nuovamente protagonista, per una sessione che si annuncia assolutamente imprevedibile ed in condizioni veramente al limite visto il nubifragio che si è abbattuto su Montreal al termine della FP3.

Foto: LaPresse

Exit mobile version