Calcio
Fiorentina-West Ham, quanti soldi guadagna chi vince la Conference League? Tutte le cifre
Poco più di 24, lunghissime, ore. O almeno risulteranno interminabili per i tifosi di Fiorentina e West Ham. Domani infatti, mercoledì 7 giugno, all’interno dell’Eden Arena di Praga, andrà in scena la Finale della UEFA Conference League 2022/23. Le due formazione protagoniste saranno proprio la Viola di Vincenzo Italiano e gli Hammers di David Moyes. Una gara scoppiettante, almeno sulla carta, quella delle 21.00 di domani. Due compagini tostissime in corsa per alzare al cielo della Repubblica Ceca il tanto agognato trofeo, sognato dall’inizio della competizione.
L’undici di Italiano proverà a vincere nella seconda Finale stagionale. La prima, nonostante si fosse messa subito in discesa, non è terminata come sperato almeno inizialmente. In Coppa Italia, infatti, i toscani hanno perso nell’atto conclusivo contro l’Inter di Simone Inzaghi, finalista della Champions League. Ma adesso Nico Gonzalez e compagni proveranno a rifarsi contro una squadra ostica. Se in campionato la Fiorentina è arrivata all’ottavo posto, il West Ham in Premier League, ha raggiunto la 14esima posizione, faticando e non poco in termini di costanza e approccio alla partita. Cosa che, invece, in Conference League non è mai successo.
FIORENTINA-WEST HAM: QUANTO VALE LA CONFERENCE LEAGUE?
Segui il meglio della UEFA Conference League su DAZN. Attiva ora
Dunque vedremo cosa dirà il campo di Praga ma, nel frattempo rispondiamo a una domanda in particolare: quanto guadagna chi vince la Conference? Partendo dalle qualificazioni agli spareggi a eliminazione diretta (i sedicesimi) la somma conquistata è stata di 300mila euro. Poi vanno aggiunti: i 600mila per la qualificazione agli ottavi, 1 milione per il raggiungimento dei quarti, 2 milioni per le semifinali e 3 milioni per aver staccato il pass per la Finale. Inoltre, chi alzerà il trofeo, riceverà altri 2 milioni di euro, senza contare coefficente UEFA, market pool e le vittorie, oltre ad altri fattori. Quindi, tirando le somme, le compagini porteranno a casa circa 20 milioni di euro.
Foto: LaPresse