Seguici su

Salto con gli sci

Giochi Europei 2023, ci sarà anche il salto con gli sci! Prima volta di uno sport invernale in un contesto estivo

Pubblicato

il

Dawid Kubacki

Il salto con gli sci è stato inserito nel programma dei Giochi Europei 2023. Qualcuno potrà essere sorpreso o perplesso. Non si tratta forse di un sport invernale? Certo, ma esiste anche la sua versione estiva. Chi non conosce le dinamiche della disciplina, deve sapere che da decenni si salta anche utilizzando binari non ghiacciati, bensì lubrificati dall’acqua, atterrando su un tappeto di erba sintetica anziché sulla neve.

Perché il salto assegnerà medaglie a Cracovia 2023? Semplice, è uno degli sport più popolari che esistano in Polonia. Gli atleti polacchi sono delle star nel loro Paese. Difficile fare un paragone con l’Italia, ma è come se si decidesse di inserire il tennis nel programma dei Giochi olimpici di Milano-Cortina 2026 per sfruttare la popolarità di Jannik Sinner.

Definiamola pure una stortura, o un escamotage per attirare quanta più folla possibile. Fermo restando che quanto accadrà nei prossimi giorni potrebbe rappresentare un precedente. Non è un mistero come il salto con gli sci stia cercando di valorizzare il più possibile la propria versione estiva. In tempi di cambiamento climatico si fa di necessità virtù, battendo sentieri sinora inviolati.

L’Area 51 del salto con gli sci. Noriaki Kasai, da oggi cinquantunenne, prepara l’ennesima stagione da atleta! Umano o alieno?

Sarà la prima volta di uno sport invernale in un contesto estivo. Almeno nel XXI secolo, perché precedenti affini li abbiamo avuti più di 100 anni orsono. Il pattinaggio di figura assegnò medaglia ai Giochi olimpici di Londra 1908 e a quelli di Anversa 1920, dove c’era anche l’hockey ghiaccio. Però va rimarcato come, all’epoca, i Giochi invernali non esistessero e le due discipline andarono in scena a mesi di distanza dalle Olimpiadi vere e proprie, pur facendone formalmente parte. A questo giro, invece, tutti assieme appassionatamente, seppur senza neve.

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità