Precisione
Giochi Europei 2023, Jessica Rossi: “Sono ancora la stessa del 2012. Ho lavorato molto”
Vittoria spettacolare ai Giochi Europei 2023 in quel di Cracovia per Jessica Rossi e pass olimpico per Parigi 2024 conquistato nel trap al femminile. Splendido successo per l’azzurra che l’anno prossimo può sognare ai Giochi transalpini.
Le sue parole: “Questa gara mi ha ricordato l’Olimpiade di Londra, le stesse sensazioni. Ci sono, sono ancora la stessa Jessica Rossi del 2012. Ieri è stata una giornata perfetta, non ho sbagliato nulla. Poi però ho avuto un’intossicazione alimentare, vomito e febbre per tutta la notte, alle 3.30 pensavo di fare fatica a stare in piedi. È stato davvero difficilissimo, ho dormito poco, con lo stomaco non stavo ancora benissimo ma tutto è andato come doveva. Sono arrivata preparata e serena a Cracovia e sono riuscita a portare a casa la carta olimpica. E poi è arrivato un oro nell’unica gara che mancava nel mio palmares”.
E ancora: “Parigi 2024? Dopo la delusione di Tokyo ho deciso di continuare e mi sono data questo obiettivo. Non era facile per niente, il livello è cresciuto tanto e poi per l’Olimpiade in Giappone avevo lavorato tanto ma non era bastato neppure per entrare in finale. Sono andata avanti mettendocela tutta, ho avuto alti e bassi, momenti difficili ma ho lavorato molto dal punto di vista tecnico”.
In conclusione con le parole riportate al CONI: “Abbiamo fatto cambiamenti importanti, non facili da accettare. Sono orgogliosa del lavoro fatto insieme al ct, ora proseguiamo il percorso verso Parigi con maggiore serenità. Io non sono mai cambiata: nella storia di ogni atleta ci sono alti e bassi. In alcuni momenti non è stato facile accettare i momenti difficili ma sapevo bene dove dovevo andare. Ho cercato di mantenere la concentrazione senza mai adagiarmi. Arrivare a 31 anni, dopo tutte le vittorie, e accettare i cambiamenti non è stato facile: ho affrontato tutto con grande umiltà, non sono mai cambiata. E ora raccolgo i risultati”.
Foto: Lapresse