Olimpiadi
Rugby a 7, Giochi Europei 2023: l’Irlanda vince e conquista il pass per Parigi 2024
Si è concluso a Cracovia per il torneo di rugby seven dei Giochi Europei e per la palla ovale l’impegno in Polonia valeva anche come torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Oggi per il torneo maschile sono andate in scena le finali. Ecco come è andata.
Era la finale più attesa e così è stato. A giocarsi un posto a Parigi 2024 sono Irlanda e la Gran Bretagna. E il match è equilibrato e avvincente, come era da aspettarsi. A sbloccarlo sono gli irlandesi dopo poco più di 3’ con William Dardis, che trasforma anche per il 7-0 iniziale. Quasi allo scadere del primo tempo, però, la Gran Bretagna trova in varco al largo, corre lungo tutto il campo e pareggio marcato da Thomas Glyn Williams per il 7-7. A tempo ampiamente scaduto, però, arriva prima il giallo al britannico Fergusson e poi la meta spettacolare di Terry Kennedy, che buca la difesa, per il 14-7 per l’Irlanda. La ripresa vede la Gran Bretagna provare a spingere, ma la difesa irlandese regge l’urto mentre passano i minuti. E, così, ecco che quando l’Irlanda torna in possesso dell’ovale accelera e chiude il discorso con la meta di Conroy che vale il 21-7. Gran Bretagna che alza bandiera bianca, perde palla e Conroy si concede il bis per il 26-12 (arriva un’ultima, inutile, meta britannica) con cui l’Irlanda stacca uno storico biglietto per Parigi 2024. Per la Gran Bretagna, invece, un flop clamoroso.
Finale per il terzo e quarto posto, invece, che vedeva di fronte Spagna e Portogallo. Chi vince va al torneo di ripescaggio olimpico, chi perde è fuori. E il derby iberico parte subito bene per gli spagnoli, che nel primo tempo trovano la meta di Pla I Vegue dopo due minuti e un minuto dopo il raddoppio di Serres Mont per il 14-0 parziale. Insiste la Spagna, segna altre due mete con Ramos Martin e primo tempo che si chiude sul 28-0 e match virtualmente chiuso. E nella ripresa continua il dominio spagnolo che porta al 42-0 finale. Spagna ai ripescaggi, Portogallo a casa.
Ultimo impegno anche per l’Italia maschile, che contro la Georgia si giocava il settimo posto finale. Prima parte dell’incontro molto equilibrata, con le due formazioni che non riescono a sbloccarla. A metà primo tempo, però, arriva la meta georgiana con Lomidze per il 5-0. Quasi allo scadere, però, risponde Francesco Bonavolontà e con la trasformazione di Cioffi si a al riposo sul 7-5 per gli azzurri. Nella ripresa parte meglio la Georgia, che dopo un minuto va a segno con Chkhaidze e controsorpasso. Tanti i cambi per l’Italia, ma gli azzurri non riescono a ribaltare il risultato e a tempo scaduto arriva anche la meta di Sichinava per il 19-7 finale che vale l’ottavo posto per l’Italia.
Foto: European Games 2023