Ciclismo
Giro del Delfinato 2023, tappa di oggi Le Pont-de-Claix – La Bastille-Grenoble Alpes Métropole: orari, percorso, favoriti. Tante montagne
È il giorno dell’ottava e ultima tappa del Giro del Delfinato 2023. Dopo la difficile frazione di ieri, in cui il leader Jonas Vingegaard ha confermato la sua superiorità con una schiacciante vittoria in solitaria (il secondo, il britannico Adam Yates, è arrivato con 41” di ritardo), quest’oggi si chiuderà la corsa a tappe francese con un’altra frazione complicata. Si andrà da Le Pont-de-Claix a La Bastille – Grenoble Alpes Métropole, per un totale di 152,8 km con all’interno ben sei GPM (di cui uno Hors Catégorie). Andiamo a scoprire nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere sulla tappa odierna.
LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DEL GIRO DEL DELFINATO DALLE 10.30
PERCORSO E ALTIMETRIA
Pronti, via e ci saranno subito i primi ostacoli: i corridori dovranno affrontare prima il Col de Pinet (6.1 km al 5.8%) e poi, poco più tardi, il Col des Mouilles (3.8 km al 7%). Una volta terminata quest’ultima salita ci sarà una lunga discesa, seguita da un tratto non troppo impegnativo ma con all’interno diversi saliscendi.
Al km 95 circa si ricomincerà a fare davvero sul serio. Da qui in avanti si dovranno infatti superare in rapida successione il Col du Granier (9.8 km all’8.7%), il Col du Cucheron (7.8 km al 6.1%) e il Col de Porte (7.5 km al 6.7%), tre asperità molto dure. Si scollinerà sull’ultima delle tre salite a 17 km dal traguardo, poi una lunga discesa porterà i corridori all’inizio dello strappo finale di La Bastille (1.8 km al 13.6%).
FAVORITI
Visto il percorso, il favorito principale per il successo odierno sarà ovviamente l’attuale leader Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), che cercherà di chiudere in bellezza questo Giro del Delfinato dopo aver vinto anche la quinta e appunto la settima frazione. Non mancherà però la concorrenza. I più pericolosi sembrano essere Adam Yates (UAE Emirates Team), Ben O’Connor (AG2R Citroen Team) e Jai Hindley (Bora-Hansgrohe), ma occhio anche a Richard Carapaz (EF Education-EasyPost), Daniel Martinez (INEOS-Grenadiers) e Jack Haig (Bahrain – Victorious). In casa Italia potrebbe mettersi in luce Giulio Ciccone: il corridore della Trek – Segafredo avrà il compito di fare meglio rispetto al 22° posto di ieri.
OTTAVA TAPPA TAPPA GIRO DEL DELFINATO 2023
Domenica 11 giugno
Ottava tappa: Le Pont-de-Claix – La Bastille – Grenoble Alpes Métropole (152.8km)
Orario di partenza: 10.30
Orario d’arrivo: 15.00 circa
OTTAVA TAPPA GIRO DEL DELFINATO 2023, DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING
Diretta tv: Rai Sport +HD dalle 13:40
Diretta streaming: Eurosport.it e Discovery+ dalle 13:10; Rai Play dalle 13:40
Diretta live testuale: OA Sport dalle 10:30
Photo LiveMedia/Silvia Colombo