Seguici su

Ciclismo

Giro del Delfinato 2023, tappa di oggi Nantua-Crest Voland: orari, percorso, favoriti. Alaphilippe sfida Vingegaard in un finale esplosivo

Pubblicato

il

Jonas Vingegaard

Si corre oggi, venerdì 9 giugno, la sesta tappa del Giro del Delfinato 2023. Si riparte dall’imperiosa affermazione di Jonas Vingegaard che sul traguardo di Salins-les-Bains ha messo anche un’importante ipoteca sul successo finale. Oggi altra tappa mossa, con un finale in salita che regalerà spettacolo.

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DEL GIRO DEL DELFINATO DALLE 14.00

PERCORSO TAPPA DI OGGI GIRO DEL DELFINATO 2023

Si parte da Nantua per arrivare a Crest-Voland dopo 170.2 km. Terreno mosso e ricco di saliscendi, come spesso accade su queste strade nella prima fase del tracciato. Il primo ostacolo sarà la salita della Côte de Clermont-en-Genevois (7,5 al 4,7%), che arriverà dopo 45 km dalla partenza. Poi lungo avvicinamento verso la doppia salita finale: Prima la lunghissima scalata del Col des Aravis (il GPM conta solo 7.7 km al 5.9% ma in realtà la strada andrà all’insù per quasi 20 km), poi ripida discesa e sparo finale con una salita esplosiva divisa in due parti da un tratto in contro pendenza. Due i tratti abbondantemente in doppia cifra che potranno fare la differenza per la vittoria di tappa.

FAVORITI

Il favorito principale non può che essere ancora Jonas Vingegaard. Il danese ha mostrato di essere già in forma “Tour de France” e di avere diverse marce in più rispetto alla concorrenza. Considerata la tappa dura di domani però, Vingegaard difficilmente di muoverà sul Col des Aravis e la salita finale potrebbe premiare anche corridori più esplosivi. Su tutti Julian Alaphilippe, a caccia della seconda vittoria in questo Delfinato. Attenzione anche ad Adam Yates, Richard Carapaz e Ben O’Connor, gli unici che hanno almeno provato ad arginare il danese ieri. David Gaudu è uno specialista di questi arrivi ma la forma sembra piuttosto lontana, mentre Giulio Ciccone e Lenny Martinez potrebbero avere la gamba per provarci. Da non escludere anche una fuga vittoriosa, con Matteo Jorgenson, Alexis Vuillermoz ed Andrea Bagioli che potrebbero tentare da lontano.

PROGRAMMA SESTA TAPPA 

Venerdì 9 giugno

Sesta tappa: Nantua-Crest Voland (170.2 km)
Orario di partenza: 12.20
Orario d’arrivo: 16:30/16.50 circa

SESTA TAPPA GIRO DEL DELFINATO 2023, DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING

Diretta tv: Rai Sport +HD dalle 15:25

Diretta streaming: Eurosport.it e Discovery+ dalle 15:00; Rai Play dalle 15:25

Diretta live testuale: OA Sport dalle 14:00

Foto: LaPresse

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità