Seguici su

Ciclismo

Giro di Slovenia 2023: diversi italiani interessanti al via, c’è Filippo Zana

Pubblicato

il

Filippo Zana

Cinque tappe per una corsa che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede. Appuntamento da domani con il Giro di Slovenia che nelle passate due stagioni ha visto trionfare il beniamino di casa Tadej Pogacar.

PERCORSO

Sono cinque le frazioni in programma, con le prime due che appaiono piuttosto semplici e perfette per le ruote veloci. Nel week-end invece spazio alle salite: occhio soprattutto alla quarta tappa con la doppia scalata sulla durissima Kolovrat, ascesa affrontata anche al Giro d’Italia di quest’anno.

FAVORITI

Startlist di qualità, nonostante il periodo dell’anno intensissimo: quattro le squadre World Tour al via. Manca però il grande nome e dunque è difficile fare un pronostico in chiave generale: tantissime possibilità in casa Italia con il campione tricolore Filippo Zana che è all’ultima corsa con la sua maglia speciale. Occhio al sempre pericoloso padrone di casa Matej Mohoric (Bahrain-Victorious), insidioso anche il teutonico Ben Zwiehoff (BORA – hansgrohe).

GLI ALTRI ITALIANI

Tanto Bel Paese al via: da Diego Ulissi (UAE Emirates) a Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa). La curiosità però nella squadra di Ivan Basso è soprattutto per il giovane Davide Piganzoli che vuole dimostrare di essere al passo anche tra i grandi.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità