Seguici su

Ciclismo

Giro di Svizzera 2023: capolavoro di Felix Gall, tappa e maglia per l’austriaco. Secondo Evenepoel

Pubblicato

il

Remco Evenepoel

La prima vittoria in carriera non si dimentica mai, se arriva in questa maniera ancor di più. Capolavoro di Felix Gall nella quarta tappa del Giro di Svizzera con arrivo in vetta a Leukerbad: l’austriaco dell’AG2R Citroen va via in solitaria e coglie il successo parziale, strappando anche la maglia di leader della classifica generale.

Dieci uomini al comando nella prima parte di gara: Jhonatan Narvaez (INEOS Grenadiers), Stan Dewulf (AG2R Citroën Team), Kristian Sbaragli (Alpecin-Deceuninck), Nikias Arndt (Bahrain Victorious), Lilian Calmejane (Intermarché-Circus-Wanty), Lluís Mas (Movistar), Luca Mozzato (Team Arkéa-Samsic), Kevin Vermaerke (Team DSM), Daryl Impey (Israel-Premier Tech), Pascal Eenkhoorn (Lotto Dstny).

Non c’è stato tanto accordo davanti, diversi corridori sono riusciti ad evadere dal plotone e riportarsi sulla fuga, tra questi Gino Mader. In ogni caso la corsa è esplosa a 20 chilometri dall’arrivo: attacco deciso di Felix Gall (AG2R Citroen) sfruttando anche il supporto dei compagni di squadra. Spettacolare l’azione dell’austriaco che a mano a mano si è riportato sul drappello davanti ed è andato via in solitaria.

Dietro i big non sono riusciti a reagire e hanno lasciato un margine superiore al minuto, nel frattempo gran difficoltà per l’iberico Juan Ayuso (UAE Emirates). Sull’ascesa finale gestione per Gall che ha trionfato in solitaria, da dietro sprint vincente a 1’02” di distacco per il campione del mondo Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep), poi terza la Maglia Gialla di Mattias Skjelmose (Trek-Segafredo), che nonostante gli abbuoni ha perso di un soffio il simbolo del primato.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità