Ciclismo
Giro di Svizzera 2023: i favoriti. Tutti contro Remco Evenepoel, occhio a Tom Pidcock
Non solo Giro del Delfinato per preparare al meglio il Tour de France pronto a partire. Come di consueto appuntamento parallelo in quel di giugno, spazio anche al Giro di Svizzera, con un percorso che prevede due cronometro individuali e soprattutto tantissime salite. Andiamo a scoprire i papabili favoriti per la vittoria.
Tutti ovviamente contro Remco Evenepoel. Torna alle corse il campione del mondo dopo la clamorosa beffa del Giro d’Italia, quando è stato costretto a salutare in Maglia Rosa a causa della positività al Covid. Viste le tappe in programma appare un gradino sopra a tutti gli altri, può scavare un soldo importante nelle prove contro il tempo.
A sfidarlo il britannico Tom Pidcock, che si è annunciato in gran forma verso il Tour de France. Nelle brevi corse a tappe il corridore della Ineos Grenadiers ha le qualità per farsi valere, dovrà mettersi alla prova con le grandi montagne.
Nome che può stupire è quello di Juan Ayuso. Il giovanissimo iberico della UAE Emirates è tornato in gara dopo un lungo stop proprio in terra elvetica al Giro di Romandia e ha fatto vedere già buone cose. Ora sembra essere pronto per confrontarsi definitivamente con i big.
In secondo piano, ma da non sottovalutare, Pello Bilbao (Bahrain-Victorious), Neilson Powless (EF Education-EasyPost), Sergio Higuita (BORA – hansgrohe) e Romain Bardet (DSM).
Foto: Lapresse