Ciclismo
Giro di Svizzera 2023, sesta tappa accorciata per via di una frana. Il percorso diventa molto più semplice
Novità importante per quanto riguarda la sesta tappa del Giro di Svizzera 2023. A causa di una frana che si è verificata nella notte nel paese di Brienz/Brinzauls, la terzultima frazione, che sarebbe dovuta essere di 215 chilometri, è stata accorciata a 140 km.
Di conseguenza il luogo di partenza è diventato Chur e anche l’orario dell’inizio della tappa è cambiato. I corridori non sono infatti partiti alle 10:40, come precedentemente previsto, ma prenderanno il via alle 12:30.
Con questa grande modifica del percorso la tappa di oggi diventa dunque molto più semplice, visto che non si dovranno affrontare le salite di Albulapass (8.9 km à 6.8%) e Lantsch (7.5 km al 7.5%). Le uniche insidie restano dunque l’ascesa di Kerenzerbergstrasse (5.9 km al 4.5%), che sarà però lontana dal traguardo, e l’ultimo tratto ricco di saliscendi che avrà al suo interno anche la salita di Islisberg (1.4 km al 8.3%) e lo strappo finale di 2,5 km al 6,7%.
È importante sottolineare che questa frana era ampiamente prevista e per questo motivo il paesino di Brienz/Brinzauls era già stato interamente evacuato lo scorso 12 maggio. Non ci sono dunque state gravi conseguenze.
Foto: LaPresse