Seguici su

Ciclismo

Giro di Svizzera 2023: show di Juan Ayuso in salita, suo il tappone. Skjelmose in giallo, nono Tiberi

Pubblicato

il

Juan Ayuso

Dopo la difficoltà di ieri, arriva la giornata di lusso per Juan Ayuso: un vero e proprio capolavoro per l’iberico nella quinta tappa del Giro di Svizzera 2023. Sul traguardo di La Punt lo spagnolo della UAE Emirates trionfa in solitaria nella frazione regina, trova il secondo successo stagionale e smuove la classifica generale. Al comando c’è nuovamente Mattias Skjelmose che grazie agli abbuoni sopravanza Felix Gall.

Fuga importante nella prima fase di gara oggi: all’attacco Antonio Tiberi (Bahrain-Victorious), Gorka Izagirre, Oier Lazkano (Movistar), Krists Neilands, Hugo Houle (Israel-Premier Tech), Yannis Voisard (Tudor), Rui Costa (Intermarché), Ewen Costiou (Arkea-Samsic), Neilson Powless (EF Education-Easypost), Stefan Kung (Groupama-FDJ), Quinn Simmons (Trek-Segafredo), Marc Hirschi (UAE Team Emirates), Sergio Higuita, Marco Haller (Bora-Hansgrohe), Wout Van Aert (Jumbo-Visma), Pascal Eenkhoorn (Lotto-Dstny), Christopher Juul-Jensen, Matteo Sobrero (Jayco-AlUla) e Michael Gogl (Alpecin-Deceuninck).

Si è accesa la miccia nell’ultima salita di giornata: l’Albulapass. Davanti sono rimasti in tre: Tiberi, Rui Costa e Powless, mentre in gruppo è successo di tutto. La miglior difesa per la Maglia Gialla Felix Gall (AG2R Citroen) è stato l’attacco, con lui anche uno scatenato Juan Ayuso (UAE Emirates) che è partito al contrattacco andando a riprendere ad uno ad uno tutti i fuggitivi e scollinando in vetta in solitaria.

Nella successiva discesa Ayuso ha continuato a rischiare ed ha guadagnato diversi secondi sugli inseguitori. A 54” Skjelmose (Trek-Segafredo) regola il gruppo dei migliori davanti a Pello Bilbao (Bahrain-Victorious). Staccato invece Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep) che perde ancora dai rivali. Da sottolineare la nona posizione di Tiberi in casa Italia.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità