Seguici su

Ciclismo

Giro di Svizzera 2023, tappa di oggi Fiesch-La Punt: orari, tv, percorso, favoriti. Frazione con 5000 metri di dislivello

Pubblicato

il

Remco Evenepoel

Entra nel vivo l’86a edizione del Giro di Svizzera: arriva una delle frazioni più dure, quella da Fiesch a La Punt, la quinta della corsa a tappe elvetica. Felix Gall ieri di prepotenza con una splendida azione si è preso la maglia gialla, ma ad inseguire ci sono Mattias Skjelmose e Remco Evenepoel racchiusi in 16 secondi: ancora è tutto aperto.

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO NEXT GEN DALLE 13.00

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO DI SVIZZERA DALLE 14.00

PERCORSO

La frazione in assoluto più dura di questo Giro di Svizzera. Oltre 4700 metri di dislivello per una tappa che scollinerà oltre i 2400 metri di altitudine e sarà lunga 211 chilometri. Si comincerà con il GPM hors catégorie del Furkapass (17,2 km al 6,2%) che arriverà a 2433 metri s.l.m.. Picchiata verso Andermatt e si risale oltre i 2000 metri con il GPM dell’Oberalpass (10,7 km al 5,7%). Nella parte centrale tra discesa e pianura ci sarà spazio per rifiatare, mentre nel finale si torna ancora sopra i 2300 metri con l’Albulapass (18 km al 6,5%) e poi la discesa finale di una decina di chilometri verso La Punt, nei pressi di St.Moritz: ci sarà pochissimo tempo per prendere fiato.

FAVORITI

Felix Gall appare davvero in condizione splendida: l’austriaco della AG2R Citroen Team può riprovarci essendo scalatore puro e avendo dimostrato di pedalare bene anche in quota nella tappa vinta ieri a Leukerbad. Attenzione a Mattias Skjelmose, già vincitore nella terza tappa, e a Pello Bilbao, in crescita di condizione e arrivato insieme allo stesso Skjelmose e a Evenepoel ieri. Il campione del mondo non sembra brillantissimo, ma proverà comunque a dare battaglia insieme a Romain Bardet e Juan Ayuso.

QUINTA TAPPA GIRO DI SVIZZERA 2023

Giovedì 15 giugno
Quinta tappa: Fiesch-La Punt (211 km)
Orario di partenza: 10.43
Orario di arrivo: 16.35 circa

QUINTA TAPPA GIRO DI SVIZZERA 2023, DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING

Diretta tv: Eurosport 2 dalle 14.35

Diretta streaming: Eurosport.it e Discovery+ dalle 14.35

Diretta live testuale: OA Sport dalle 14:00

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità