Ciclismo
Giro di Svizzera 2023, tappa di oggi La Punt – Oberwil-Lieli: orari, tv, percorso, favoriti. Inizio difficile, attenzione allo strappo finale
![Remco Evenepoel](https://www.oasport.it/wp-content/uploads/2023/05/20971865_small-e1683999110767.jpg)
Si svolgerà nella giornata odierna, venerdì 16 giugno 2023, la sesta tappa del Giro di Svizzera 2023. Dopo le difficili frazioni degli scorsi due giorni, oggi i corridori dovranno affrontare un’altra tappa complicata. Si andrà da La Punt a Oberwil-Lieli, per un totale di 215,3 chilometri. Andiamo a scoprire nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere sulla frazione odierna.
LA DIRETTA LIVE DEL GIRO DI SVIZZERA
PERCORSO
Pronti, via e ci sarà subito la salita di Albulapass (8.9 km à 6.8%), seguita da una discesa che porterà i corridori all’inizio dell’ascesa di Lantsch (7.5 km al 7.5%). Una volta superata quest’ultima asperità, si continuerà leggermente ad andare all’insù per un breve tratto e successivamente ci sarà una discesa di circa 15 km. Seguiranno 50 km senza insidie prima di arrivare alla salita di Kerenzerbergstrasse (5.9 km al 4.5%), la cui cima è posta a 89 km dal traguardo. Subito dopo il percorso tornerà ad essere leggero per altri 25 km, poi comincerà un tratto ricco di saliscendi con all’interno il chilometro d’oro a circa 35 km dall’arrivo e l’ascesa di Islisberg (1.4 km al 8.3%). Quest’ultima asperità terminerà a 9 km dal traguardo e sarà seguita da una discesa che accompagnerà i corridori ai piedi dello strappo finale di 2,5 km al 6,7%.
FAVORITI
Questa tappa sembra perfetta per gli esperti delle fughe da lontano e pensando a questa eventualità vengono in mente tre corridori di livello come lo svizzero Mauro Schmid (Soudal-QuickStep), l’iberico Alex Aranburu (Movistar) e lo statunitense Neilson Powless (Ef Education-EasyPost). Potrebbero poi rendersi pericolosi con un’azione da lontano anche lo spagnolo Oier Lazkano (Movistar), corridore molto attivo negli scorsi giorni, l’italiano Antonio Tiberi (Bahrain Victorious), bravo ieri a conquistare un buon nono posto, e il britannico Tom Pidcock (INEOS Grenadiers).
Se la fuga non riuscirà invece a fare la differenza, i favoriti per la vittoria di tappa sarebbero lo spagnolo Juan Ayuso (UAE Team Emirates), ieri grande protagonista con il successo, e il campione del mondo Remco Evenepoel (Soudal – Quick Step), che cercherà di recuperare secondi preziosi in classifica generale per scalare posizioni e avvicinarsi all’attuale leader Mattias Skjelmose (attenzione anche a lui quest’oggi), ma occhio anche al belga Cian Uijtdebroeks (Bora-Hansgrohe), l’austriaco Felix Gall (AG2R Citroën Team), lo spagnolo Pello Bilbao (Bahrain – Victorious), l’olandese Wilco Kelderman (Jumbo-Visma) e il francese Romain Bardet (Team DSM).
SESTA TAPPA GIRO DI SVIZZERA 2023
Venerdì 16 giugno
Sesta tappa: La Punt – Oberwil-Lieli (215,3 km)
Orario di partenza: 10.48
Orario d’arrivo: 16.15/16.30 circa
SESTA TAPPA GIRO DI SVIZZERA 2023, DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING
Diretta tv: Eurosport 2 HD dalle 14:20
Diretta streaming: Eurosport.it e Discovery+ dalle 14:20
Diretta live testuale: OA Sport dalle 14:00
Foto: LaPresse