Ciclismo
Giro di Svizzera 2023, tappa di oggi Tafers-Villars-sur-Ollon: orari, tv, percorso, favoriti. C’è il primo arrivo in salita
Si scalda sempre di più l’86a edizione del Giro di Svizzera: dopo la cronometro inaugurale vinta da Stefan Kueng e il successo di ieri in volata da parte di Biniam Girmay, finalmente sarà il turno degli uomini di classifica che entreranno in azione nel primo arrivo in salita della corse a tappe elvetica che dovrebbe stravolgere la generale.
LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO DI SVIZZERA
PERCORSO
Primo arrivo in salita è piazzato in una frazione breve da 2677 metri di dislivello e 144 chilometri da Tafers a Villars-sur-Ollon. Primi 90 chilometri che saranno in larghissima parte pianeggianti, poi lo spettacolo inizierà dal traguardo volante di Route des Mosses, laddove inizierà il GPM di prima categoria del Col des Mosses (6,2 km al 4,9%). Discesa ripida verso Ollon e poi l’ascesa finale a Villars-sur-Ollon, laddove i big non si potranno nascondere: 9,6 km all’8,1% di pendenza media e punte tra il 10 e l’11%.
FAVORITI
Tanti gli scalatori che si possono mettere in mostra in questa frazione: su tutti Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step), che vuole dare già una sua impronta alla corsa dopo la bella prova a cronometro nella quale è stato battuto solo da Kueng. Occhio anche a Juan Ayuso (UAE Team Emirates): anche lo spagnolo ha fatto una prova contro il tempo convincente ed è un ottimo scalatore. Adatti agli arrivi in quota Sergio Higuita (Bora-Hansgrohe) e Jay Vine (UAE Team Emirates), ma attenzione anche al talento di Tom Pidcock (INEOS Grenadiers).
TERZA TAPPA GIRO DI SVIZZERA 2023
Martedì 13 giugno
Terza tappa: Tafers-Villars-sur-Ollon (144 km)
Orario di partenza: 13.43
Orario d’arrivo: 17.20 circa
TERZA TAPPA GIRO DI SVIZZERA 2023, DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING
Diretta tv: Eurosport 2 dalle 15:20
Diretta streaming: Eurosport.it e Discovery+ dalle 15:20
Diretta live testuale: OA Sport dalle 14:00
Foto: Lapresse