Ciclismo

Giro di Svizzera 2023, tappa di oggi Tubach-Weinfelden: orari, tv, percorso, favoriti. Si torna in gara nel ricordo di Gino Mader

Pubblicato

il

Lo show deve andare avanti. Il Giro di Svizzera è arrivato alle ultime due tappe, ma è rimasto sconvolto dalla scomparsa di Gino Mader, caduto nella discesa dell’Albulapass. Dopo aver neutralizzato la tappa di ieri con la Bahrain-Victorious arrivata in parata per ricordare il proprio corridore, si torna a competere con la Tubach-Weinfelden di 163 chilometri. 

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO DI SVIZZERA

PERCORSO

Frazione mossa, ma che non dovrebbe prevedere lotta tra i favoriti. Il primo GPM è quello di Rutlenstrasse, 8,1 km al 5,6% dopo 45 chilometri, qui potrebbe crearsi la fuga di giornata. Subito dopo la discesa e un tratto di pianura, arriva l’Eichenbergstrasse (5,3 km al 6,6%). Si rimane in quota pruna del penultimo GPM,  l’Engishalden (2,7 km al 5,2%). Ultima salita a 22 km dal traguardo, l’Ottenberg (3,4 km al 6,1%). Poi tratto in falsopiano, ultimi 9 chilometri pianeggianti.

FAVORITI

Frazione che si può aprire a numerose strade, magari con una fuga che può prendersi la scena. Semmai ci fosse un arrivo in gruppo, potremmo considerare favorito Biniam Girmay (Intermarché-Circus-Wanty), ma attenzione anche a gente come Peter Sagan (TotalEnergies), Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) e Ivan Garcia Cortina (Movistar). In caso di fuga potremmo vedere tra i protagonisti Marc Hirschi (UAE Team Emirates) o uno dei grandi delusi di questo Giro di Svizzera, Jacub Fuglsang. L’Italia potrebbe affidarsi ad esempio a Luca Mozzato (Arkea-Samsic), velocista resistente in salita, oppure Alessandro Covi (UAE Team Emirates) e Matteo Sobrero (Jayco-AlUla) potrebbero entrare nella fuga di giornata.

SESTA TAPPA GIRO DI SVIZZERA 2023

Venerdì 16 giugno
Sesta tappa Tubach-Weinfelden (183,5 km)
Orario di partenza: 12.15
Orario di arrivo: 16.30 circa

SESTA TAPPA GIRO DI SVIZZERA 2023, DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING

Diretta tv: Eurosport 2 dalle 14.35

Diretta streaming: Eurosport.it e Discovery+ dalle 14.35

Diretta live testuale: OA Sport dalle 14:00

Foto: Lapresse

Exit mobile version