Ciclismo

Giro di Svizzera 2023, tappa di oggi Beromünster-Nottwil: orari, tv, percorso, favoriti. Frazione insidiosa con tre GPM

Pubblicato

il

Si svolgerà oggi la seconda frazione del Giro di Svizzera 2023. Dopo la cronometro inaugurale di ieri, in cui lo svizzero Stefan Küng (Groupama – FDJ) si è preso sia la vittoria di tappa sia la maglia gialla di leader della classifica generale, quest’oggi ci sarà la prima frazione in linea di questa corsa elvetica. Andiamo a scoprire nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere sulla tappa odierna. 

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO DI SVIZZERA DALLE 14.00

PERCORSO 

Nella giornata odierna si partirà alle ore 13:09 da Beromünster e si arriverà, dopo 173,7 km, sul traguardo di Nottwil. Il primo tratto sarà composto da una piccola salita seguita da una discesa e un breve pezzo in pianura, poi arriverà il primo GPM di giornata, il Chommle (3 km al 5.2%). Una volta superata questa ascesa e in seguito a un’altra discesa ci sarà intorno al km 50 la salita di Schwarzenbach (3.2 km al 6.4%), prima di una parte centrale senza particolari insidie. A 26 km dall’arrivo verrà affrontato l’ultimo GPM di giornata, quello di Oberarig (3.3 km al 4.7%), poi un tratto di saliscendi porterà i corridori all’ultimo tratto pianeggiante che sarà adatto per le ruote veloci.

FAVORITI

Oggi saranno tanti i velocisti che proveranno a portare a casa il successo di tappa. Sulla carta i favoriti sono l’australiano Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), che è reduce dalla vittoria nella quinta tappa del Giro d’Italia 2023, il francese Arnaud Démare (Arnaud Démare) e il belga Wout van Aert (Jumbo-Visma), ma attenzione anche soprattutto ai belgi Jordi Meeus (BORA – hansgrohe) e Tim Merlier (Soudal – Quick Step), al rappresentante dell’Eritrea Biniam Girmay (Intermarché – Circus – Wanty) e al francese Bryan Coquard (Cofidis). Potrebbero poi provarci anche il veterano slovacco Peter Sagan (TotalEnergies) e l’olandese Mike Teunissen (Intermarché – Circus – Wanty), mentre in casa Italia potrebbe mettersi in mostra Luca Mozzato (Team Arkéa Samsic).

SECONDA TAPPA GIRO DI SVIZZERA 2023

Lunedì 12 giugno
Seconda tappa: Beromünster – Nottwil (173.7km) 
Orario di partenza: 13.09
Orario d’arrivo: 17.10 circa

SECONDA TAPPA GIRO DI SVIZZERA 2023, DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING

Diretta tv: Eurosport 2 HD dalle 15:20

Diretta streaming: Eurosport.it e Discovery+ dalle 15:20

Diretta live testuale: OA Sport dalle 14:00

Foto: LaPresse

Exit mobile version