Ciclismo

Giro Donne 2023: il percorso e le tappe ai raggi X. Manca un vero e proprio arrivo in salita

Pubblicato

il

Ci siamo, nonostante tante polemiche e il rischio di una corsa annullata, è tutto pronto per il Giro Donne. La gara a tappe nostrana prenderà il via venerdì 30 luglio da Chianciano Terme: andiamo a scoprire nel dettaglio tutte le frazioni.

TAPPE GIRO DONNE 2023 

1^ tappa – 30 giugno: Chianciano Terme (FI)-Chianciano Terme (FI), 4,4 km (cronometro individuale)

Frazione ideale per le specialiste: sforzo breve ma intensissimo, completamente pianeggiante. Si assegna ovviamente la prima Maglia Rosa.

2^ tappa – 1° luglio: Bagno a Ripoli (FI)-Marradi (FI), 102,1 km

Si riparte dalla Toscana, prima frazione in linea. Prima parte pianeggiante ma occhio al finale: Passo della Colla (16,1 km al 4,5%) con scollinamento a 16 chilometri dall’arrivo, poi discesa tecnica.

3^ tappa – 2 luglio: Formigine (MO)-Modena (MO), 118,2 km

Prima volata per questa edizione: tappa interamente pianeggiante che prevede solamente il GPM di terza categoria di Villabianca-Marano, posto lontanissimo dal traguardo.

4^ tappa – 3 luglio: Fidenza (PR)-Borgo Val di Taro (PR), 134,1 km

Tappa più lunga di questa corsa, molto mossa, anche se non ci sono grandi salite: sul finale però occhio a scalare Bardi, Passo Montevacà e Strela prima dell’arrivo.

5^ tappa – 4 luglio: Salassa (TO)-Ceres (TO), 103,3 km

Si parte con la Cima Coppi, il Passo del Lupo (di 10,1 chilometri all’8,4% di pendenza media). Poi sul finale Vietti e Sant’Ignazio, con arrivo pendente a Ceres.

6^ tappa – 5 luglio: Canelli (AT)-Canelli (AT), 104,4 km

Altra frazione in Piemonte: l’insidia è soprattutto verso il traguardo, con la strada che sale costantemente, verso un arrivo in salita. Non sarà una volata di gruppo.

7^ tappa – 6 luglio: Albenga (SV)-Alassio (SV), 109,1 km

Ci si sposta in Liguria per una tappa mossa: Passo del Ginestro, Vigneto e poi finale con un’ascesa ad anticipare il finale in salita ad Alassio. Occhio che potrebbero muoversi le big.

8^ tappa – 8 luglio: Nuoro (SS)-Sassari (SS), 125,7 km

Dopo il giorno di riposo ci si sposta in Sardegna. Poche salite ma tanto dislivello nella tappa che apre il week-end finale: arrivo pendente a Sassari.

9^ tappa – 9 luglio: Sassari (SS)-Olbia (SS), 126,85 km

Non sarà una passerella l’ultima tappa: anche qui strada molto mossa ed occhio anche al GPM di Tempo Pausania a 50 chilometri dall’arrivo.

Foto: Valerio Origo

 

Exit mobile version