Ciclismo
Giro Donne 2023: le italiane che possono provare a fare classifica. Elisa Longo Borghini da podio, occhio a Silvia Persico
Venerdì scatta un’edizione del Giro Donne molto tribolata fino alla vigilia. Ora sembra tutto tornato nei ranghi e dunque si può parlare solamente della questione agonistica. L’Italia punta a far bene nella corsa di casa ed ha davvero tanti assi anche in chiave classifica generale per puntare in alto.
La stella è sicuramente Elisa Longo Borghini. Stato di forma eccezionale per l’atleta della Lidl-Trek che punta sicuramente al podio, visto anche un percorso che appare ideale per le sue caratteristiche. I due titoli italiani, a crono e in linea, le daranno una spinta in più. Nella stessa squadra anche una Gaia Realini che quest’anno ha trovato un salto di qualità eccellente.
Giro Donne 2023: il percorso e le tappe ai raggi X. Manca un vero e proprio arrivo in salita
Seconda lo scorso anno, Marta Cavalli vuole sicuramente ritrovare un risultato di qualità in una corsa a tappe per sancire definitivamente il suo ritorno dopo un periodo negativo. L’azzurra della FDJ-Suez sta tornando a pedalare al meglio e sembra essere pronta per raggiungere il 100%.
Nome di qualità è anche quello di Silvia Persico. Il titolo italiano sfiorato può sicuramente fare da stimolo alla bergamasca per giocarsi qualcosa di importante nella corsa di casa, con caratteristiche anche lei ideali per le tappe che aspettano le atlete.
Foto: Lapresse