Ciclismo
Giro NextGen 2023, tappa di oggi Cesano Maderno-Manerba del Garda: orari, tv, percorso, favoriti.
Si corre oggi, giovedì 15 giugno, la quinta frazione del Giro Next Gen 2023. La Corsa Rosa per gli under 23 riparte dopo aver affrontato il mitico Passo dello Stelvio. Tappa e Maglia Rosa per il norvegese Johannes Staune-Mittet che si candida anche alla vittoria finale. Sta agli altri provare a ribaltare le gerarchie, a partire dall’interessante tappa odierna.
LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO NEXT GEN DALLE 13.00
LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO DI SVIZZERA DALLE 14.00
PERCORSO
Si parte da Cesano Maderno per arrivare a Manerba del Garda dopo 159 km, per un tracciato interamente all’interno della regione Lombardia. Strada quasi del tutto pianeggiante nei primi 85 km, per poi arrivare ad un finale “da classica”. Tantissima alita nel giro di pochi chilometri: si parte con il Passo Tre Termini (8,2 km al 5,8%), poi i 4,3 km al 4% di salita verso Lumezzane ed infine i 5,7 km al 3,1% del Passo Sant’Eusebio. I 27 km dallo scollinamento al traguardo saranno ricchi di strappetti ed insidie, fino alla breve rampa finale che porterà alla linea d’arrivo.
ALTIMETRIA
FAVORITI
La frazione odierna è dura, ma forse non abbastanza per dare spazio ad una vera battaglia per la classifica. Occhio dunque ai corridori esplosivi sulle brevi salite, a partire da Francesco Busatto. Lui, così come Davide De Pretto, hanno a più riprese dimostrato di essere tra i migliori interpreti in questi percorsi. Potrebbe essere anche una giornata per il portoghese Antonio Morgado o per il danese Andreas Foldager, senza dimenticare Gil Gelders, vincitore della seconda frazione su un tracciato più semplice ma simile.
PROGRAMMA SECONDA TAPPA GIRO NEXTGEN 2023
Giovedì 15 giugno
Quinta tappa: Cesano Maderno-Manerba (159 km)
Partenza 12.05
Arrivo 15.50-16.07
SECONDA TAPPA GIRO NEXTGEN 2023 COME SEGUIRLA IN TV E STREAMING
Non è prevista nessuna diretta tv/streaming. RaiSport manderà un riassunto della gara alle 23.50 e sarà trasmesso anche su RaiPlay.
DIRETTA LIVE testuale: OA Sport, dalle ore 13.00
Foto: LaPresse