Ciclismo
Giro NextGen 2023, tappa di oggi Tavagnacco-Trieste: orari, tv, percorso, favoriti. Gran finale, Staune-Mittet verso il trionfo
Va a chiudersi questa edizione per quanto riguarda il Giro Next Gen 2023. In scena la frazione numero otto, da Tavagnacco a Trieste: andiamo a scoprirla nel dettaglio con percorso, altimetria e favoriti.
PERCORSO
Non è una vera e propria passerella di chiusura quella odierna, però non ci sono grandi salite, dunque difficile vedere uno sprint compatto, ma potrebbe esserci una volata per un gruppo ristretto. Unico GPM quello di Monte San Michele a 45 chilometri dall’arrivo (3,5 chilometri al 6,5%). Occhio però allo strappo del Prosecco che anticipa la discesa verso il traguardo.
ALTIMETRIA
FAVORITI
Si chiude la corsa con Johannes Staune-Mittet (Jumbo-Visma Development) che sembra in pieno controllo della situazione con la sua Maglia Rosa, quasi impossibile ribaltare la classifica. Per la tappa odierna occhio a nomi italiani: Davide De Pretto (Zalf Euromobil Désirée Fior) e Francesco Busatto (Circus – ReUz – Technord) ci hanno provato in tutti i modi ad agguantare la vittoria, sfiorandola in più occasioni, potrebbe essere la volta giusta.
PROGRAMMA OTTAVA TAPPA GIRO NEXTGEN 2023
Domenica 18 giugno
Ottava tappa: Tavagnacco-Trieste (131 km)
Partenza 12.55
Arrivo 16 circa
OTTAVA TAPPA GIRO NEXTGEN 2023 COME SEGUIRLA IN TV E STREAMING
Non è prevista nessuna diretta tv/streaming. RaiSport manderà un riassunto della gara alle 23.50 e sarà trasmesso anche su RaiPlay.
Foto: Lapresse