Ciclismo

Giro NextGen 2023: tutti gli italiani da seguire. Francesco Busatto il più atteso, occhio a Giulio Pellizzari

Pubblicato

il

Dopo quello dei grandi, altro appuntamento in terra tricolore: spazio al Giro NextGen, la corsa a tappe dedicata agli under 23. Il Bel Paese vuol ben figurare e, a differenza delle passate stagioni, sembra avere le carte in tavola per fare bella figura nella gara di casa.

In chiave classifica generale la punta è sicuramente Giulio Pellizzari. L’azzurro della Green Project-Bardiani CSF-Faizanè ha dichiarato ormai da mesi che punta tantissimo su questa corsa e in montagna ha dimostrato di avere il passo per stare al passo con i migliori addirittura nella categoria elite (ricordiamo la sua terza posizione in una frazione al Tour of the Alps). Da scoprire le sue caratteristiche a cronometro, ma possiamo vederlo battagliare almeno per la top-5 finale.

Sempre nella squadra dei Reverberi occhio anche a corridori del calibro di Alessio Martinelli e Alessandro Pinarello che, almeno a livello parziale, possono regalare gioie al Bel Paese.

A livello di tappe il corridore più atteso non può che essere Francesco Busatto. Il classe 2002 della Circus – ReUz – Technord ha vinto la Liegi-Bastogne-Liegi under 23 e ha già debuttato tra i professionisti con eccellenti risultati, può togliersi diverse soddisfazioni.

Da tenere d’occhio anche Davide De Pretto (Zalf Euromobil Désirée Fior), che ha iniziato alla grande questa stagione con diversi piazzamenti nella top-5 ed anche un paio di vittorie di qualità, e Davide Toneatti (Astana Qazaqstan Development Team). In chiave volate da segnalare i nomi di Alberto Bruttomesso (Cycling Team Friuli ASD) e Davide Persico (Team Colpack Ballan).

Exit mobile version